Ci pensa la Camera di Commercio (insieme al Progetto Prato della Regione) a riportare sotto i riflettori il tema dell’archeologia industriale a Prato. L’idea, si legge nella nota stampa, è quella di “raccontare il territorio anche attraverso la sua storia industriale e del lavoro, evidenziando percorsi e luoghi che sono parte integrante della cultura locale”.

Ecco quindi un concorso (al vincitore 5 mila euro) per progettare la segnaletica del percorso tra la Camera di Commercio e la biblioteca Lazzerini, che una volta erano entrambi opifici e che, soprattutto, sorgono sulla medesima gora, “una delle tante che prima c’erano a Prato – spiega la nota – e che sono state così importanti per lo sviluppo dell’attività tessile” prima di venire interrate.

“Il concorso di idee nasce quindi per realizzare una segnaletica che evidenzi questo percorso tra le due fabbriche – prosegue la nota – ma è allo stesso tempo l’occasione per creare una segnaletica riconoscibile che potrà poi essere utilizzata anche in altri punti del territorio.

Come si partecipa
Sono invitati a partecipare al presente concorso d’idee i professionisti e le società operanti nel settore dell’architettura, del design e della comunicazione visiva, che esercitino attività professionale. Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del giorno 15 novembre 2015 alle ore 12 all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Prato via del Romito, 71 – Prato, pena l’esclusione dal concorso.

A giudicare il lavoro saranno l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis, l’assessore alle Politiche Economiche Daniela Toccafondi, il dirigente responsabile del Progetto Prato Vinicio Biagi, il presidente della Camera di Commercio Luca Giusti e un professionista che deve ancora essere individuato.
Il bando si trova qui – La domanda di partecipazione qui