SONY DSC

S’intitola “Sui pedali tra i filari. Da Prato al Chianti e ritorno” l’ultimo libro di Emiliano Gucci, che celebra il viaggio slow, quello in bicicletta che si consuma tra i vigneti, nel verde brillante del grano e tra le vie di Prato. A questo libro la Biblioteca Lazzerini dedica una serata davvero speciale, nell’ambito del ciclo Briciole di Expo. Martedì 13 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca – con ingresso da Via Santa Chiara 24– il volume sarà presentato dal giornalista Giorgio Bernardini insieme allo stesso autore. Ospite d’onore della serata sarà Jury Chechi, il campione di “casa nostra”, l’atleta olimpionico che ha incantato il mondo con le sue acrobazie e che, dopo gli anelli, ha scelto di dedicare questa “seconda vita” alla sua grande passione per lo sport a ruote.

Al termine, grazie alla collaborazione di ConfCommercio e Confesercenti, verranno offerti gustosi assaggi a tema da Vetrina Toscana, con il Ristorante Il Capriolo e l’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier.

A tema, perché Emiliano Gucci in questo libro, pubblicato nella collana Contromano dall’editore Laterza, canta il suo amore per la bici, il buon vino, la sua terra di Toscana, le sue strade, le sue genti. Un amore, in cui Gucci si immerge da un nuovo punto di vista, quello che nasce dal viaggiare lento in bici. Che permette una visione capace di sentire odori e suoni, di meravigliarsi e di godere dall’interno della bellezza dei luoghi e delle storie che questi raccontano.

“Una pedalata narrativa”, come lui stesso la definisce, che attraversa la città di Prato e le sue periferie, cercando di cogliere nuovi significati, per poi tuffarsi nel verde, tra le meravigliose colline toscane, faticando sulle salite che furono di Bartali, Magni e di altri memorabili campioni del ciclismo. Storie di uomini, di itinerari toscani, di vini e di biciclette, ma anche di riflessioni a “ruota libera” che prendono vita durante le pedalate e che verranno raccontate dallo scrittore durante la serata, che sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.