Sarà un fuori abbonamento tutto musicale ad aprire la stagione 2015 – 2016 del Teatro Politeama Pratese. Sabato 17 ottobre si terrà infatti il concerto narrativo Otto storie poco standard con Monica Demuru, Raffaello Pareti e Alessandro Marzi. I tre immagineranno, nell’estrema semplicità di voce, contrabbasso e batteria, la storia affascinante e sorprendente di alcuni tra i più famosi standard del jazz, ispirandosi al libro omonimo di Luca Bragalini, edito da EDT. La regia è di Annalia Bianco.

Nel Novecento il Jazz si concentra su un ristretto repertorio di canzoni: nasce lo Standard. Ogni standard ha una storia da raccontare e si alimenta con la storia stessa declinandosi in mille e mille mondi, sonori e poetici, musicali e letterari. Il Mondo America diviene la somma di vari mondi dei quali noi tutti, per “migrazione” recente, facciamo parte. Scavare la storia degli standard è leggerli da una diversa angolazione, ponendo così la canzone in un luogo ancora da esplorare. Le canzoni si protendono indietro e in avanti. Si sporgono. Portano, nell’esperienza fisica del condividere, il loro corpo; ci ricordano e immaginano con noi il futuro.

Monica Demuru, Raffaello Pareti e Alessandro Marzi ci accompagneranno attraverso le storie non lineari e personali di alcuni di questi standard. Da Over the Rainbow e Georgia On My Mind a Ev’ry Time We Say Goodbye e Nature Boy. Un dialogo tra sognatori di provincia e il fantasma del passato e dell’utopia attraverso le parole di Luca Bragalini e del suo libro Storie poco standard. Una storia cantata, suonata e raccontata a un’assenza.