Quaranta anni dall’apertura del Museo del Tessuto con una nuova mostra. “Heritage. Storie di tessuti e di moda” sarà una mostra temporanea che aprirà al pubblico il 22 novembre e sarà ospitata fino al 30 aprile nella Sala dei tessuti antichi, la Schatzkammer (camera del tesoro) del Museo, 400 metri quadri interamente ri allestiti per l’occasione.

Sabato 21 Novembre dalle ore 18 inaugurazione con brindisi e alle 19 accompagnamento musicale swing anni ’30 delle Officine Scaniconi.

I dettagli si leggono sul sito de La SpolaHeritage è un viaggio tra le collezioni del Museo, che apre i suoi depositi per parlare di tessuti e di moda attraverso una selezione di opere di grande interesse e valore recentemente acquisite, restaurate oppure poco esposte al grande pubblico: un’antologia di tessili, abiti e accessori, libri campionario, figurini e giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di libri tessuti dal Cinquecento fino agli anni Sessanta del Novecento.

Il Museo nacque nel 1975 presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, per poi diventare fondazione e trasferirsi negli spazi della ristrutturata Campolmi nel 2003. Fondazione composta da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Unione Industriale.