Ritornano i laboratori di OfficinaTeen, destinati ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Negli ex Macelli i laboratori saranno ricchi di novità. Ecco il dettaglio dei laboratori in partenza dal prossimo mese di novembre.

  • Danza acrobatica. Dal 17 novembre a maggio 2016. Combinazione di acrobatica, danza contemporanea e teatro, in cui la coreografia viene realizzata principalmente in aria. Il laboratorio  prevede un riscaldamento ludico in gruppo e un graduale approccio alla disciplina attraverso esercizi sullo schema motorio di base, fino al raggiungimento delle capacità e della familiarità con questa nuova disciplina. Non è richiesta alcuna preparazione di base. Come funziona: le coreografie verranno realizzate tramite tessuti legati a modo di altalena in massima sicurezza e a bassa altezza; con il cerchio, un tubo di metallo circolare, sopra il quale si eseguono figure, movimenti e acrobazie di vario genere utilizzando ogni parte del corpo. Ogni martedì dalle 18 alle 20.
  • In-Cantazione. Un laboratorio di canto e di improvvisazione vocale. Il laboratorio si articolerà tra lezioni più incentrate sull’aspetto vocale e sulla relazione corpo-voce con altre dove verrà elaborato e raccolto il materiale narrativo sul quale costruire improvvisazioni e partiture inventate con gesti, segni e suoni, ad altre ancora dove si impareranno melodie a più voci. Ogni mercoledì dalle 15 alle 17.
  • Laboratorio di cinema. Si chiama “R+G – Nati sotto contraria stella” e si svolgerà a Officina, tutti i mercoledì dalle 17 alle 19, dal prossimo 18 novembre fino a maggio 2016.  I ragazzi studieranno la sceneggiatura originale, lavoreranno sul corpo e sulla voce per dar vita ai propri personaggi in un cortometraggio che coinvolgerà anche attori professionisti. La storia è quella di Romeo e Giulietta, solo ambientata a Prato, con tutte le implicazioni sociali che ne conseguono. A cura di:  Associazione ‘ La Brigata Ballerini’ – Chiara Luccianti (recitazione), Alba Lopez Luna (edizione e montaggio) e Emanuele Tassi (operatore).
  • Puppet On A Frame. Laboratorio di Stop Motion:  sceneggiatura, scenografia e animazione di pupazzi realizzati in loco. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio di animazione che servirà per incentivare la massima collaborazione all’interno del gruppo tramite attività didattiche e di laboratorio. Dal 18 novembre ad aprile 2016. Ogni mercoledì dalle 17 alle 19.  A cura di: Consuelo Calitri, Andrea Nevi e Laura Sassi.
  • Streghe , Sporcelli e altre storie…“. Progetto interdisciplinare rivolto a ragazzi tra i 13 e 18 anni, che potranno cimentarsi nell’arte del teatro, della danza e della pittura. Un percorso espressivo volto a far conoscere la figura dello scrittore Roald Dahl nel centenario della nascita. Si compone di un laboratorio teatrale uno dedicato alla danza e uno alla pittura. Dal 19 novembre ad aprile 2016. Ogni giovedì dalle 15 alle 17.
  • Giocaruolando. Il progetto del laboratorio prevede di insegnare e praticare il ‘gioco di ruolo’, una forma espressiva in cui i ragazzi devono basarsi completamente sull’immaginazione creativa. Dal 22 novembre. Ogni domenica dalle 15 alle 19.

Nel mese di gennaio 2016 partiranno poi altri laboratori. Un laboratorio di fotografia digitale (Obbiettivo centrato (dall’11 gennaio ogni lunedì dalle 17 alle 19) per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire la conoscenza del mondo della fotografia. Il laboratorio terminerà con l’allestimento di una mostra. Konichiwa Lab (Dal 14 gennaio ad aprile 2016.  Ogni giovedì dalle 17 alle 19)  laboratorio dedicato alla cultura e ai manga giapponesi. Consiste nello studio della cultura giapponese e delle basi della lingua nipponica, unito a delle lezioni di disegno artistico improntato alla creazione e allo sviluppo del fumetto manga. Officina Ridens Teen Lab, laboratorio di teatro comico clownesco. Dal 12 gennaio ad aprile 2016. Ogni martedì dalle 15,30 alle 17,30.

Sarà possibile iscriversi da lunedì 2 novembre, ma chi vuole può pre-iscriversi mandando una mail a [email protected].

I progetti di Officina Teen sono realizzati da: Titta Nesti, Consuelo Calitri, Giovanni Todesca e dalle Associazioni Compagnia Ottone Teatro, CGFS, La Brigata Ballerini, Compagnia Sirteta – A punto 1. Riciclidea, Youth Lab, Più Prato, Il Pentolone.

Per info: Antonella Cannarozzi, tel. 0574-1837707; segreteria Officina Teen, dal 2 novembre, lunedì e giovedì 16.30-18.30 Tel 0574 1836736 www.officinateen.it.