La nomina è arrivata: Franco D’Ippolito è il nuovo direttore del Metastasio. Si sono andate confermando, quindi le notizie riguardanti il suo nome uscite nelle scorse settimane. Una nomina all’unanimità da parte del consiglio di amministrazione, svolta nel tardo pomeriggio ieri.

Come già raccontato, si tratta di un ritorno in via Cairoli per il barese, già direttore organizzativo dello Stabile della Toscana a fianco dell’allora direttore Federico Tiezzi.

L’incarico di D’Ippolito sarà triennale e prenderà servizio da inizio novembre: “con la riforma voluta dal Governo – commenta il presidente del Met Massimo Bressan su La Nazione – riguardo all’organizzazione del mondo dello spettacolo D’Ippolito sarà direttore unico. Non ci sarà una distinzione fra due direttore, artistico e organizzativo, come si era abituati fino ad adesso. Ci potremo avvalere di consulenti artistici, ma è una scelta da valutare più avanti. Intanto siamo stati tutti concordi e siamo contenti della persona individuata per questo ruolo”.

Cresciuto professionalmente nell’Eti, D’Ippolito è un nome già conosciuto in Toscana per il suo rapporto con la Regione per la quale dal 2012 al 2014 è stato presidente del nucleo di valutazione di produzione prosa, danza, musica e residenze teatrali. Inoltre è stato consulente per le attività culturali della regione Puglia, ha insegnato all’università di Legge “Organizzazione aziendale dello spettacolo”. Per il Piccolo Teatro di Milano è stato assistente alla direzione organizzativa, responsabile delle produzioni e tour manager. Che sia la persona giusta in questo periodo di passaggio in via Cairoli? Vedremo.