Sul Montalbano è tempo di vin novo. Domenica 25 ottobre villa “La Ferdinanda” tornerà ad aprire le porte della tenuta per l’ormai consueto appuntamento con la degustazione del primo vino dell’anno, il Rugiolino, beverino uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Gamay.

Il programma di “Benvenuto Rugiolino“, così si chiama l’open day di sabato prossimo, è così strutturato: ingresso dalle 12 alle 19 (biglietto, 12 euro con bicchiere degustazione). Alle 15 e alle 17 visita guidata su prenotazione (8 euro). Alle 16 una cooking lesson dedicata alla cucina toscana tenuta dallo chef Biagio Pignatta su prenotazione (8 euro) mentre alle 17 storia e degustazione del Carmignano Docg (8 euro).

la_ferdinanda_artimino_11Ai banchi d’assaggio anche gli altri vini della tenuta, in abbinamento alla fettunta preparata al momento sulla brace con olio nuovo. Per la prima volta, inoltre, spazio a un mercatino di prodotti tipici toscani: miele, affettati, fichi secchi, dolcetti, biscotti, salumi, confetture, marmellate e tante altre squisitezze.

Per l’occasione, infine, il ristorante Biagio Pignatta offrirà un menù speciale (al costo di 30 euro): un omaggio gastronomico a quella che si preannuncia un’ottima annata, sia per l’olio che per il vino.

I produttori presenti: Puro Carmignano – banco collettivo della filiera corta di Carmignano – Dolci Tradizioni – Il Poggiolino – Piccantezze – Caffè Centofiori – Le Selve di Vallolmo – I dolcetti di Cinzia/Trattoria Sciabolino – Macelleria Neri Fabrizio.