Dopo il successo del Settantesimo Gran Premio Industria e Commercio, l’Associazione Ciclistica Pratese 1927 promuove un’iniziativa culturale: lo spettacolo “Le gambe e il cuore – Eugenio Gestri, corridore” pratese, di e con Elisa Gestri.

Il pratese Eugenio Gestri (1905-1944), fu un ciclista professionista di fama internazionale. Atleta di spicco, fu con Mario Cipriani uno dei protagonisti dei primi anni dell’AC Pratese, fondata nel 1927 da Giulio Burci e Giuseppe Nistri. Divenuto ciclista professionista negli anni Trenta, prese parte sette volte al Giro d’Italia, sei al Tour de France, dove s’impose nella tappa Cannes – Nizza dell’edizione 1931.

“Lo sport è cultura”, sostiene Mario Fabianelli, Presidente dell’AC Pratese, “e la storia di Eugenio Gestri è esemplare in tal senso. Oltre a veicolare i valori del ciclismo, si intreccia con eventi storici e sociali del Novecento, come il passaggio dal mondo rurale a quello urbano, il fascismo e il secondo conflitto mondiale sul nostro territorio. Abbiamo quindi sposato con entusiasmo la proposta dell’attrice Elisa Gestri, ideatrice del progetto, certi del valore sportivo, storico e culturale dell’operazione”.

La prima assoluta si terrà a Prato, venerdì 30 ottobre, ore 21.15 presso il Teatro Colosseum, via delle Gardenie, 2, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Prato e il sostegno di Coppini Sport.

Nata a Prato, Elisa Gestri vive da dieci anni a Roma dove lavora come attrice e performer nel teatro off, diretta, tra gli altri, da Pippo Di Marca, Lucia Calamaro, Eleonora Pippo, Chiara Guarducci.
Al momento si potrà assistere allo spettacolo solo nella data del 30 ottobre; altre date saranno programmate sul territorio pratese a partire da inizio 2016.

“Le gambe e il cuore – Eugenio Gestri corridore pratese” di e con Elisa Gestri e con Eliseo Pantone e Teresa Nardi. Disegno luci Michele D’Onofrio. Venerdì 30 ottobre ore 21 e 15 Teatro Colosseum, via delle Gardenie, 2 (adiacenze via di Reggiana), Prato. Informazioni e prenotazioni (consigliate): 339/8053217.