Martedì 20 ottobre

“When the world answered”
L’anteprima mondiale del documentario sulle “donne dell’alluvione”, artiste moderne e contemporanee che si impegnarono perché il loro contributo fosse decisivo per la rinascita di Firenze dopo l’alluvione del 1966, quando l’esondazione dell’Arno danneggiò tra le altre cose più di 10 mila opere d’arte. Si chiama “When the world answered: Florence, Women Artists and the 1966 Flood”, basato sull’omonimo libro di Jane Fortune e Linda Falcone (The Florentine Press, 2014). Verrà proiettato alle 18,30 al cinema Odeon, in piazza Strozzi a Firenze. Ingresso 8 euro.

Mercoledì 21 ottobre

Romeo e Giulietta
“Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo” al teatro Verdi. Spettacolo musicale di Gérard Presgurvic. Regia e Direzione artistica Giuliano Peparini. Prodotto da David Zard.

Giovedì 22 ottobre

Le sacre
La compagnia di Virginio Sieni porta al Teatro della Pergola “Le Sacre”Questa nuova produzione si compone di 2 parti: “Preludio con 6 danzatrici su musica originale di Daniele Roccato e “La sagra della primavera con 12 danzatori su musica di Igor Stravinskij. Lo spettacolo ha debuttato a Bologna nel marzo scorso.

Venerdì 23 ottobre

Verdena
Il concerto dei Verdena alla Flog di giovedì 22 è tutto esaurito. Avanti allora con la replica venerdì sera. Per chi è rimasto a bocca asciutta, sono aperte le prevendite.

Firenze Suona
Al caffè letterario Le Murate presentazione del libro “Firenze Suona – la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti” (Zona Editrice). Oltre all’autrice, saranno presenti i giornalisti e critici musicali Fulvio Paloscia (La Repubblica) e Elena Raugei (Mucchio Selvaggio), i musicisti Andrea Chimenti e Marco Parente e il musicista e produttore Saverio Lanza.  Conduce Giustina Terenzi di Controradio. A seguire concerto di Andrea Chimenti. Ingresso libero.

Keith Tippett
Alla sala Vanni “The Piano concert” di Keith Tippett. Il concerto fa parte della rassegna “SuperJazz 2015”.

Sabato 24 ottobre

Zeus!
Al Glue arrivano gli ZEUS!. Due anni dopo “Opera”, Luca Cavina e Paolo Mongardi tornano in scena con “Motomonotono”. Terzo album, solita rabbia. In apertura i giovanissimi pratesi “Fantastic Bra”.