Dopo il successo delle edizioni precedenti, Officina Giovani ha pensato di riproporre il laboratorio che mira a raccontare la città, senza filtri né censure. A tenerlo, la giornalista Stella Spinelli.

Si tratta di un laboratorio che aiuta gli allievi a percorrere i primi passi nel mondo del giornalismo di strada, quello che osserva e ascolta, quello fatto di persone, sguardi, parole, odori, colori e tanta curiosità. L’intento è arrivare a creare dei reportage che abbiano ritmi dettati dall’ascolto attento e dallo sguardo agile e paziente, e in cui pancia, cuore e ragione viaggino all’unisono.

Insieme, i partecipanti e la tutor partiranno dall’abc e arrivanno a creare un ‘servizio’ giornalistico fatto di idee, opinioni e approfondimenti per raccontare Prato e i pratesi andando oltre pregiudizi e luoghi comuni e restituendo al giornalismo il ruolo messo in discussione da una seria crisi d’identità.

Girando per la città, impareranno a raccogliere notizie, vagliarle, verificarle, per poi montarle in un reportage chiaro e diretto, senza fronzoli, ma vibrante e vero. Un lavoro che verrà poi ospitato su Pratosfera e che sarà al centro di una serata ad hoc fatta di ospiti e scambi vis à vis. E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti
Il laboratorio è gratuito e si terrà, dal 28 ottobre, per otto incontro, ogni mercoledì alle 21.00 a Officina Giovani. Il giorno è comunque personalizzabile in base alle esigenze dei partecipanti.

Lo scorso anno i reportage frutto del corso vennero ospitati, come avverrà appunto anche quest’anno, in un’apposita sezione di Pratosfera, riscontrando un notevole consenso fra i lettori. Gli argomenti affrontati furono dei più svariati: dalla Prato in bici, al rapporto sempre un po’ contrastato fra band, locali e pubblico; dalla droga alla visione della Cucina in città vista da cuochi professionisti pratesi espatriati; fino al gran bel mondo dello sport visto come strumento di inclusione. Dai reportage emerse anche una mostra fotografica ad hoc molto suggestiva.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.