Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, Piazza Duomo sarà invasa di laboratori, degustazioni e dimostrazioni per la festa del cioccolato artigianale. Numerosi gli eventi in programma:

– Venerdì ore 17.30 cooking show “Alla scoperta dei sapori del territorio” con gli chef del ristorante “Il Capriolo” e del ristorante “La Limonaia” e i pasticcieri pratesi
– Sabato ore 15.00 cooking show “Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone
– Sabato ore 17.30 “creazioni live” dello chef patissier pratese Luca Mannori
– Domenica ore 15.00 cooking show “Come nasce una pralina” a cura dello chef patissier Domenico Spadafora
– Domenica 17.30 cooking show “Alla scoperta dei sapori del territorio” con gli chef e i pasticceri pratesi

Per il ciclo degustazioni Cioccolato &… il caffè con il cioccolato da provare tutti i giorni alle 14.00.
Inoltre è possibile partecipare al Choco Word Educational, il percorso di conoscenza di cioccolato e di tutte le fasi della sua lavorazione con esempi di filiera corta e testimonianze dall’America latina, sempre a disposizione dei visitatori.

Durante i giorni della manifestazione l’artista Alice Lazzari realizzerà dal vivo una scultura di cioccolato raffigurante la Fontana del Bacchino.

Per i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00). Sabato e domenica, gli adullti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria [email protected]). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.