Comincia la stagione della Camerata Strumentale Città di Prato. Domani sera (29 ottobre), il maestro Jonathan Webb dirigerà la Camerata su “The Unanswered Questions” di Ives,  “Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra K. 297b” di Mozart e “Sinfonia n. 1 in do minore op. 68” di Brahms.

“In un paesaggio sonoro sospeso e rarefatto, una tromba lontana pone domande misteriose – scrive il direttore artistico della Camerata Alberto Batisti – È l’interrogativo senza risposta di Charles Ives (1908) che adottiamo a simbolo del percorso musicale di questa Stagione, ma per trovare infine insieme quella risposta. Il primo segnale arriva subito, nella Sinfonia concertante di Mozart che unisce le prime parti dei legni in un quartetto di solisti: musica da camera dentro una scrittura sinfonica. La scorsa stagione si chiuse con un’emozionante Nona Sinfonia di Beethoven. Da quell’approdo ripartiamo, con il primo monumentale capolavoro di Brahms, che Hans von Bülow dopo la prima esecuzione proclamò «la Decima». Non è privo di significato che nell’ultimo movimento si sciolga in canto un chiaro omaggio al «tema della Gioia»”.

Prima di ogni concerto alle ore 18.45 al ridotto del Teatro Politeama il consueto incontro introduttivo al concerto tenuto dal Direttore artistico Alberto Batisti ad ingresso libero.