Si intitola “Campacavallo” il nuovo estratto con relativo video dal primo lavoro dei Mitici Gorgi. Ve lo mostriamo in anteprima su Pratosfera, aspettando il nuovo lavoro della band che si divide tra Siena e Prato: “Ad anno nuovo uscirà il nostro nuovo ep – spiegano Federica Camiciola e Chiara Fantozzi dei Mitici Gorgi -, si intitolerà Chiamerò un Taxi e segna l’inizio per una nuova fase del nostro percorso musicale e artistico. In questi mesi di attesa abbiamo intenzione di saldare i conti con In the Gorgi show e salutarlo per bene. Così abbiamo deciso di lasciare gli ultimi segni di un primo disco che ci sembra così lontano quanto certi momenti dell’infanzia. Salutiamo con il video di Campacavallo e a breve altri malinconici addii”.

I brani di In the Gorgi show (uscito nel giugno del 2014 per l’etichetta Millessei Dischi) si nutrono della memoria di un hard disk attivo dal 2005, anno in cui Chiara Fantozzi e Federica Camiciola (“contattate” da Gorgi fin dai tempi della scuola elementare B.Peruzzi di Siena) decidono di farsi trasportare in un vortice senza spazio né tempo cantando storie di situazioni assurde, personaggi paradossali e densi sfoghi ritmati.

Prediligendo allora la quantità alla qualità, registrano per giornate intere che poi si trasformano in settimane di isolamento denominate “Sessioni gorgiane”: lo scopo è quello di fissare qualsiasi cosa passi loro per la mente sulla memoria limitata di un telefonino che condiziona la durata dei pezzi (non più di un minuto).

Nel primo disco dei Mitici Gorgi sono infatti strutturate e sviluppate melodie e idee nate dallo sfogo embrionale generato durante le sessioni creative del duo femminile attraverso uno studio sonoro accurato teso a rispettare l’intento originario di ogni singola idea. Il procedimento seguito per le registrazioni dell’album rispetta questo principio: sempre alla ricerca dell’ambiente perfetto da sperimentare pezzo per pezzo e utilizzando esclusivamente supporti digitali per definirne il suono.