Negli spazi dell’associazione “Recuperiamoci” in via Pier Cironi si apre un mese di appuntamenti interamente dedicati al riciclo e al recupero dei materiali. Laboratori per tutti i gusti e le necessità: dai computer diventati obsoleti ma non per questo inutilizzabili alla creazione di regali di Natale realizzati con materiali di recupero fino ad arrivare al cucito e all’ingegnoso riutilizzo di lumi e lampadari destinati allo smaltimento.

Le iniziative rientrano nel progetto “Atelier Craettivo” promosso dall’associazione Recuperiamoci grazie al sostegno della Regione Toscana e del suo “Progetto Prato”. Ecco il dettaglio di tutti gli appuntamenti.

Trashware On! Rifacciamo il computer 
Laboratorio di recupero e riutilizzo computer obsoleti. Da mercoledì 4 novembre. Tutti i mercoledì dalle 18 con gli associati sistemisti e tecnici informatici.  “Rifare” computer altrimenti destinati allo smaltimento. Installazione software libero “Open Source ” e tecniche e i segreti del “mestiere”. Aperto a tutti i cittadini che hanno computer obsoleti da recuperare. Alle 19.30 Apericena sociale. Info e prenotazioni: tel 337-798832

Dyl – Do It Your Lamp Fase 2
Laboratorio recupero e riutilizzo lampadari e lumi obsoleti.  Da venerdì 6 novembre. Tutti i venerdì dalle 18 per “rifare” lampadari altrimenti destinati allo smaltimento. Trasformazione lampade, fari e punti luce in lampade ecologiche a basso consumo approfondendo insieme le tecniche ed i segreti. Aperto a tutti i cittadini che hanno lampadari obsoleti da recuperare. Alle 19.30 Apericena sociale – info e prenotazioni: tel 337-798832.

Cucito e Riuso Creattivo 
Realizza da solo i tuoi regali di Natale con materiale di riciclo. Da Sabato 7 novembre. Tutti i sabati dalle 15 per imparare le tecniche del cucito e del recupero. Rivolto a tutti indipendentemente dalle proprie capacità di cucito. Durante la sessione di lavoro, della durata di 4 ore l’ allievo realizzerà una propria shopper ed apprenderà le tecniche base per l’ utilizzo di una macchina da cucire standard. Altri appuntamenti: 14 novembre –  sacca double face; 21 novembre – pochette; 28 novembre –  pantofole in feltro; 5 dicembre – borsa in feltro; 12 dicembre – addobbi di Natale. Alle 19.30 Apericena sociale – info e prenotazioni: tel 337-798832.

Cucina e Chiacchiere della Domenica
La domenica preparazione collettiva della cena sociale. Da domenica 8 novembre. Tutte le domeniche dalle 17 corso semi-serio per associati aspiranti cuochi che vogliono “salire” dalle due uova al tegamino. Rivolto a tutti indipendentemente dalle proprie capacità di cucina! Durante la sessione di lavoro, della durata di 3 ore l’ allievo realizzerà una propria pietanza e apprenderà le tecniche base per l’ utilizzo di una macchina da cucina standard. Alle 20 tutti a tavola!! info e prenotazioni: tel 337-798832

L’atelier Creattivo del recupero comprende anche un Emporio dell’usato con abbigliamento, oggettistica, arredi, elettrodomestici e molto altro. Tutto recuperato in centro storico e nell’isola ecologica di Oste (Montemurlo) grazie  a “R3!-Riduci-Recupera-Riusa”, progetto di recupero in accordo con ASM. Il ricavato della raccolta fondi consentirà all’associazione di proseguire la campagna di informazione e di presenza in via PierCironi e nelle zone della Passerella, Campino, Serraglio.