Dallo scorso 5 novembre, giorno in cui è stato pubblicato il decreto attuativo della misura, i pendolari toscani avranno a disposizione un bonus acquisto per una bici pieghevole di 150 euro. Nella nota inviata dalla Regione, si legge che “i residenti in Toscana abbonati al servizio ferroviario regionale che hanno acquistato, o acquisteranno entro il giugno 2016, una bici pieghevole potranno ricevere il bonus, che sarà spendibile per l’acquisto di nuovi titoli di viaggio”.

“Le risorse stanziate dalla Regione – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – saranno distribuite su due anni, 50 mila euro per il 2015 e 50 mila nel 2016. I bonus saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Auspichiamo che tanti toscani colgano questa occasione ed inizino ad alternare nei propri spostamenti quotidiani bicicletta e treno, due mezzi di trasporto certamente tra i più sostenibili”.

In pratica, la Regione calcola di aiutare in questo modo almeno 666 pendolari che ne faranno richiesta.

I requisisti per avere diritto al bonus i cittadini che faranno richiesta

  • essere residenti in Toscana
  • avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili per un valore complessivo di almeno 150 euro.  Gli abbonamenti mensili devono essere stati acquistati negli ultimi sei mesi e uno di essi deve essere in corso di validità.
  • presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l’acquisto di una bici pieghevole nuova che, una volta piegata, non dovrà superare le misure di 80x110x40 cm.
  • lo scontrino o la ricevuta fiscale dovranno esser stati emessi in data successiva alla data al 27 ottobre 2015, giorno in cui il decreto è stato certificato.

 

Tutte le info sul bonus

Foto: un treno intermodale in Danimarca.