Proviamo ad immaginare cosa sia successo a quei cinque sfortunati residenti/esercenti del centro storico che il Comune dice si sono ritrovati con il permesso scaduto e non se ne sono accorti. Impietosi, gli occhi elettronici montati sui varchi al centro storico li hanno fotografati cinque, dieci, magari cento volte.

Così il Comune ha pensato bene di mettere in piedi un servizio per gli smemorati dei permessi perché, dice l’assessore alla mobilità Alessi, “l’obiettivo del Comune non è quello di incassare soldi e gravare sulle casse dei pratesi, questo nuovo sistema è la prova della nostra volontà di andare incontro alle esigenze dei cittadini e ricordargli così quando sta per scadere il permesso”.

Come funziona

Ci sono due modi per aderire al servizio. Uno tramite il vecchio sms oppure tramite mail.

Via sms. Per attivarlo, è necessario inviare un sms al numero 3399941023 e scrivere onpermessi*numero autorizzazione*targa*codice fiscale intestatario del permesso.  Tutti i dati sono reperibili sul permesso stesso, per i nuovi permessi il messaggio da inviare lo si trova stampato sul permesso stesso. Per i nuovi permessi rilasciati da Essegiemme o in tabaccheria tramite T-Serve, con durata superiore ai 10 giorni, vengono stampate le istruzioni per attivare il servizio di scadenza via sms.

Una volta inviato l’sms di richiesta attivazione, se ne riceve uno di conferma. Se così non fosse è opportuno verificare di non aver commesso errori nel digitare il messaggio. Se il testo inviato è corretto, è possibile richiedere assistenza inviando una mail a [email protected].

Per modificare il numero di cellulare sul quale ricevere l’avviso basta inviare il messaggio di attivazione dal nuovo numero. Il numero di cellulare è unico per soggetto e sarà utilizzato per tutti i permessi intestati al soggetto per i quali la persona ha attivato il servizio.

Per disattivare il servizio di avviso di scadenza basta inviare un sms al numero 3399941023 con scritto offpermessi*numero autorizzazione*targa*codice fiscale dell’intestatario del permesso. La disattivazione dell’avviso è sul singolo permesso.

Via Mail. E’ possibile attivare un servizio di avviso scadenza anche per e-mail. Basta collegarsi a questa pagina del sito del Comune di Prato e accedere con le credenziali dei servizi interattivi del Comune. Per registrarsi è sufficiente un indirizzo e-mail, una volta entrati occorre compilare il form con i dati del permesso inserendo codice fiscale, targa e numero di autorizzazione. Una volta eseguita la ricerca del permesso, vengono visualizzati i dati del titolare e i dettagli del permesso con la possibilità di attivare l’invio dell’avviso scadenza con pulsante “Attiva promemoria per email”.

L’attivazione del promemoria comporta la registrazione dell’indirizzo email utilizzato per la registrazione ai servizi interattivi sull’anagrafica del soggetto. Se sull’anagrafica è già presente un indirizzo di posta elettronica, si viene avvisati che questo verrà sostituito con quello della registrazione. Modificando l’indirizzo email per un permesso, questo verrà utilizzato per gli avvisi dei permessi intestati al soggetto per i quali è attivo l’avviso di scadenza. Se il soggetto ha già attivato l’avviso per sms, ne riceverà anche uno per email.