Doppio appuntamento con il teatro di Pippo Delbonoo meglio con il suo teatro-concerto. Si comincia domani sera (martedì 17 novembre alle 21) al Teatro Metastasio con “Il sangue“, un viaggio musicale nella classicità del mito di Edipo che trova eco nelle cascate vocali di Petra Magoni, e si continua mercoledì 18 e giovedì 19 al Fabbricone alle 21 con “La notte“, un’immersione nel di Bernard-Marie Koltès.

“Il sangue più che uno spettacolo teatrale – si legge nella presentazione – è un concerto in forma drammatica, un viaggio musicale nella classicità attorno al mito di Edipo che, spogliato dell’aura mitologica, diviene la sofferente condizione di sradicamento di una creatura di oggi, costretta a misurarsi con la morte o peggio ancora con la vita, con i rapporti malati che creano gabbie di sofferenza.

“Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nella vocalità suadente e prorompente di Petra Magoni – spiega la nota – per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Peri e Caccini al sommo Monteverdi. Un racconto di compassione, un “concerto sul cielo e la terra” che accosta Lou Reed, Leonard Cohen, Sinéad O’Connor e Fabrizio De André.

DELBONO LA NOTTE_2“Con La Notte, Delbono si confronta per la prima volta con un autore come Bernard-Marie Koltès dando voce alla sua versione di “La notte poco prima della foresta”, testo che irruppe per la prima volta ad Avignone nel 1977 e restò una voce lancinante nella scrittura contemporanea fino alla morte di Koltès, scomparso prematuramente nel 1989. Si tratta – precisa la nota stampa – di un viaggio quasi autobiografico per Delbono, che apre la serata con una lettera di François Koltès, fratello di Bernard- Marie, da cui l’artista ligure ha ricevuto il consenso a tagliare, operare, quasi stracciare il testo originale per intrecciare due vite e due voci”.

Il sangue – Teatro Metastasio –  martedì 17 novembre, ore 21 – biglietti da 7 a 25 euro.

La notte – Fabbricone – mercoledì 18 e giovedì 19 novembre alle 21 – biglietti da 7 a 17 euro.