Si chiama “Territori Contemporanei” ed è un ciclo di workshop dedicato agli studenti delle scuole superiori e agli adulti. Il concetto base è semplice: favorire la comprensione dell’arte contemporanea mettendo in contatto studenti e adulti con artisti contemporanei  in spazi culturali indipendenti.

I due progetti sono stati ideati e curati da Stefania Rinaldi (associazione culturale CUT – Circuito Urbano Temporaneo), promossi dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio e da CoopCulture, in collaborazione con i seguenti spazi indipendenti di Prato Dryphoto Arte Contemporanea, SC17 – Studio Corte 17, SpazioK – Kinkaleri, Studio MDT e Spazio Zappa.

Territori contemporanei per le scuole vuole avvicinare i ragazzi “ad una maggiore conoscenza e comprensione dell’arte contemporanea – si legge nella presentazione –  coinvolgendoli in prima persona nella diretta interazione con gli artisti contemporanei. Costo dell’attività: 10 euro a studente per workshop e ingresso presso il Museo di Palazzo Pretorio. Visita guidata gratuita offerta da CoopCulture. Info e prenotazioni: 3293233936 – [email protected]

Territori contemporanei per adulti si svolgerà invece tra il 13 dicembre e il 27 febbraio, articolandosi in 8 diversi workshop.

Il primo si terrà domenica 13 Dicembre 2015 e vedrà coinvolto Andrea Abati. Il laboratorio si terrà presso lo spazio Dryphoto Arte Contemporanea e Piazza dell’Immaginario – dalle 15 alle 18. Costo: 14 euro a persona con la possibilità di accesso agevolato 2×1 a Palazzo Pretorio nelle giornate a seguire per visitare ila collezione permanente del Palazzo e la mostra temporanea “Synchronicity”. Workshop con un massimo (consigliato) di 30 partecipanti – minimo 10 partecipanti.

Gli altri workshop avranno come protagonisti Marco Smacchia (spazio Zappa), Raffaele Di Vaia (Studio MDT),  Valentina Lapolla (Dryphoto e Piazza dell’Immaginario), Franco Menicagli (Studio MDT), Chiara Bettazzi (Corte 17),
Stefano Tondo (Studio MDT) e Kinkaleri (Spazio K).

Foto anteprima: Marco Smacchia.

andrea abati territoricontemporanei