Tante iniziative anche quest’anno in occasione della Festa dell’albero, promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale nei giorni 20, 21 e 22 novembre.

Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici, poiché è ormai evidente quanto gli alberi costituiscano una vera risorsa naturale contro il riscaldamento globale e come la loro presenza garantisca una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane.

“Nella mattinata di venerdì 20 Novembre – raccontano gli organizzatori – insieme agli alunni della scuola primaria Italo Calvino di Figline, metteremo a dimora alcuni nuovi alberi all’interno del Centro Scienze Naturali”. Una piccola azione simbolica che vuole essere un esempio concreto di rinascita e recupero di uno dei luoghi che nella nostra città ha particolarmente subito le conseguenze di eventi climatici inattesi, come quello avvenuto lo scorso 5 marzo.

“Nel pomeriggio di Sabato 21 Novembre invece – prosegue il programma – nella sede di Legambiente in via Tinaia 15, vi aspettiamo numerosi a festeggiare i nostri cari amici alberi imparando, giocando e divertendoci insieme. Il laboratorio gratuito rivolto a bambini e famiglie, inizierà nella nostra sede intorno alle 15,30 per poi proseguire e terminare all’interno dei giardini di Sant’Orsola, un piccolo gioiello verde nel centro storico di Prato recentemente recuperato e valorizzato grazie all’opera di associazioni e cittadini della zona. Se il tempo ci assiste proveremo a riconoscere, conoscere, ascoltare e raccontare i preziosi amici che lì dimorano e a passare un po’ di tempo a giocare tra di loro”.

La campagna social: “vi invitiamo a partecipare attivamente insieme a noi per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso gli alberi, infaticabili polmoni verdi del pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete”. Basta scattare la foto e condividerla con l’hashtag #tree4climate.