Terzo fine settimana per Oleum Nostrum, la rassegna con concorso che porta sulla tavola il protagonista d’eccellenza dell’autunno in cucina, l’olio prodotto nella provincia. L’annata 2015 promette di riportare la produzione pratese alla quantità e soprattutto alla qualità di sempre e intanto si celebra il periodo della raccolta e della spremitura delle olive con un cartellone ricchissimo di eventi.

Promosso da Camera di Commercio e Provincia di Prato e realizzato da tutti i Comuni con la collaborazione di Vetrina Toscana, Confesercenti e Confcommercio, Oleum Nostrum è una rassegna di iniziative, ma non solo. Anche quest’anno a decretare la migliore produzione olivicola pratese ci sarà il concorso al quale possono partecipare tutte le aziende produttrici locali con un solo tipo di olio prodotto. Si ricorda che le domande dovranno pervenire entro il 18 dicembre. I campioni degli oli partecipanti saranno sottoposti all’esame organolettico dalla Commissione giudicatrice e fra questi saranno scelti i 10 che verranno sottoposti all’esame chimico-fisico.

Ed ecco gli eventi di questo ricchissimo fine settimana.

CARMIGNANO Domenica 22 novembre dalle 9.30 alle 14 la Camminata fra gli ulivi, passeggiata con visita e pranzo al frantoio di Poggio dei Colli e i piatti della tradizione frantoiana, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Montalbano. Info e prenotazioni 338 2035581 e 055 8712468. Martedì 24 novembre al Circolo ARCI 11 giugno alle 21 L’olio: qualità e nutrizione. I vari tipi di olio e i benefici per la salute a cura di Giacomo Petracchi e Valentina Nuti.

A MONTEMURLO sabato 21 novembre al Borgo della Rocca l’inaugurazione degli affreschi restaurati della Pieve di San Giovanni Decollato dal titolo Tesori rivelati, a partire dalle 17,30, con la presentazione della mostra di arredi sacri. Alle 19 Aperitivo in Canonica, alle 21,30 Gran Galà della festa dell’olio, Ballando con l’olio (e speriamo che ‘un si scivoli). Balli e intrattenimenti sportivi nella Palestra Anna Frank di Oste in via Maroncelli. Domenica 22 novembre Grande festa dell’olio al Borgo della Rocca in piazza del Castello. Assaggi, punti di degustazione, desinare della raccolta, esposizione oli, mostre, visite del borgo e del frantoio, mercatini, concerti, danze, musica folcloristica, atmosfere medievali e sfilata Il trionfo dell’olio con il Gruppo Storico di Montemurlo. Info e prenotazioni 347 8627809 328 4121191, www.festadelloliomontemurlo.it.

A POGGIO A CAIANO sabato 21 novembre le Scuderie Medicee ospitano dalle 16 alle 19 Pan con l’olio, degustazione dell’olio nuovo di produttori locali, e Giochi a tavola, pomeriggio di giochi per imparare a mangiar bene e sano (per bambini da 3 a 11 anni). Alle 17 La vita dell’olio, incontro sulla preparazione dei recipienti nel frantoio, sulla corretta conservazione dell’olio in casa e in azienda e sulle variazioni di gusto e salutistiche nel tempo, a cura di Lorenzo Guerrini e Alessandro Parenti dell’Università di Firenze. Info 055 8701277.

Infine a PRATO domenica 22 novembre degustazione dell’olio nuovo al frantoio Valle del Bisenzio in via delle Fornaci. Alle 13 pranzo-degustazione dell’olio nuovo. Info e prenotazioni allo 0574 946294.