Il Progetto Prato racconta la città: il 25, 26 e 27 novembre 2015 convegni, presentazioni e workshop animeranno il territorio, illustrando gli interventi più importanti sviluppati a partire dal 2011, anno in cui il Progetto Prato è stato lanciato dalla Regione Toscana. Nel corso dei primi due giorni verranno presentati e discussi i risultati di alcune delle principali progettualità realizzate sui temi dell’inclusione sociale, dell’emersione delle imprese irregolari, della valorizzazione turistica, della riqualificazione urbana. Il 27 novembre 2015 chiuderà il programma un convegno dedicato all’immagine della città e al suo futuro.

Il Programma

25 novembre

16.00 Pin
Centro Inter-Azioni per la comunicazione sociale

Il Centro nasce dall’esperienza del Progetto Prato per affrontare le difficoltà nella comunicazione tra istituzioni e cittadini di origine straniera e per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati del primo anno di attività e verrà fatto un confronto con altre esperienze di comunicazione interculturale.

19.00 Circolo di San Paolo
Trame di quartiere

Il progetto ha sperimentato pratiche di gestione della diversità nei quartieri pratesi di San Paolo, Borgonuovo, Casarsa e Macrolotto 0 attraverso un programma di workshop, passeggiate urbane, interviste e ricostruzione della memoria visiva e narrativa dei luoghi.

26 novembre

9.00 Aula Magna Pin
Emersione delle imprese e del lavoro

I progetti ASCI, FACE e Integrazione Imprenditoriale rispondono all’obiettivo di favorire processi di emersione dall’economia sommersa e di valorizzare le risorse locali. Grazie a questi interventi, sono stati attivati percorsi di regolarizzazione delle imprese e di integrazione con il sistema distrettuale. Durante l’incontro verranno presentati i risultati dei progetti e verrà fatta una riflessione sullo stato dell’arte.

16.00 Camera di Commercio di Prato
That’s Prato La Prato che non ti aspetti

That’s Prato è un progetto pilota di valorizzazione turistica del territorio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato e tutti i Comuni dell’area, l’Unione Industriale e Rete Imprese. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati conseguiti e verranno discusse le strategie di valorizzazione turistica del territorio.

18.00 Ex chiesa di San Giovanni
ViviAmo Prato

Durante l’evento saranno presentati i progetti realizzati dalle associazioni del territorio, selezionati dal bando regionale per la riqualificazione urbana e la promozione della creatività giovanile. Le associazioni presenteranno le iniziative svolte raccontando la loro esperienza, avvalendosi anche di materiale audiovisivo e di testimonianze dei protagonisti.

27 novembre

9.00 Aula Magna Pin
Raccontare Prato

Nell’era della comunicazione digitale e di internet è fondamentale il racconto delle città: si parla infatti di citytelling come strumento di marketing territoriale. Da questo punto di vista, Prato è stata spesso raccontata dimenticando le esperienze positive, le storie di successo e le eccellenze del territorio.
L’immagine di Prato è distorta? Cosa si può fare per cambiarla? Se raccontare una città è fondamentale perché non raccontare anche le esperienze di convivenza, inclusione e intercultura? A partire da queste domande i relatori si confronteranno sulle prospettive per raccontare una città diversa.

Leggi il programma nel dettaglio