Per tre mesi l’artista australiana Laresa Kosloff è stata ospite della Monash University coinvolgendo nel suo progetto di residenza artistica i pratesi, grandi e piccoli. Il risultato del suo lavoro si chiama “Lets do something” e sarà mostrato al pubblico giovedì 26 (ore 18) e venerdì 27 novembre (dalle 15 alle 19) nella sede di via Pugliesi.

“Lets do something – si legge nella nota stampa – si compone di tre progetti video e audio che l’artista australiana ha ideato e prodotto a Prato tra settembre e novembre 2015. Interessata alle dinamiche psicologiche, interpersonali e sociali all’interno di una comunità, il lavoro di Laresa Kosloff si concentra sulla tensione interiore e sui drammi quotidiani che noi stessi creiamo come individui ma anche sulla gestualità del possibile e del gioco”.

Laresa Kosloff ha coinvolto nel suo progetto persone del posto, di tutte le età e volutamente senza esperienza di arti performative perché, dice, “sono capaci di conferire una qualità speciale al lavoro, con risultati spesso sorprendenti”. Ai molti partecipanti che hanno aderito al progetto è stato chiesto di fare cose semplici: pronunciare una frase davanti a una video camera o rispondere a una serie di input audio, spiega la nota. “Lavorare con le persone del posto è stata una grande esperienza – ha spiegato – e i partecipanti sono stati molto generosi, sono davvero grata di per il loro contributo”.

Dopo l’anteprima a Prato, Lets do something sarà all’inizio del 2016 alla Design Hub Gallery e presso Maroondah Art Gallery entrambe a Melbourne, Australia.

Laresa Kosloff, riporta la nota della Monash,  lavora con video performance, Super8, sculture, installazioni e performance live, esamina varie strategie rappresentative, ognuna legata all’interesse per il corpo nella sua azione quotidiana, esplorando come il movimento e il gesto si traducono in significato in contesti pubblici e privati. Il suo lavoro attinge a una gamma di riferimenti che vanno dalla commedia slapstick all’arte di lusso.

Oltre ad aver ricevuto premi come l’Australia Council New Work Mid-Career grant nel 2013 e il Jane Scally Art Award nel 2011, Laresa ha tenuto alcune mostre personali come CAST esposta al Monash University Museum of Art (2013), The Russian Project, Margaret Lawrence Gallery (2012), Office skate, ACCA public projection, Melbourne City Square (2011) e Sensible World, Artspace, Sydney (2009).

Lets do something invitation