Dopo un anno, a Prato torna il capodanno in piazza. Per chi vorrà attendere il 2016 all’aperto ci sarà infatti un bel concerto con cui ingannare il tempo, quello di Ginevra Di Marco accompagnata dall’Orchestra di Piazza Vittorio, una band di 18 elementi proveniente da 10 paesi diversi, in piazza del Comune.

Il concerto (ingresso libero) mette insieme una delle voci più note e apprezzate della scena toscana, quella di Ginevra Di Marco, con un’orchestra multietnica unica nel suo genere, che propone una miscela musicale che mescola la musica tradizionale di ogni paese con il rock, il pop, il raggae e la classica. L’orchestra dio Piazza Vittorio, nata nel 2002 da un’idea di Mario Tronco (Piccola Orchestra Avion Travel) e del documentarista Agostino Ferrente, ha collaborato  di recente con il regista Mario Martone per la “Carmen” di Enzo Moscato.

Piazza del Comune sarà il fulcro del capodanno anche per un altro motivo. Oltre ad ospitare il concerto con il quale verrà salutato il 2016,  sotto le logge si potrà infatti invece degustare (gratis) i migliori caffè del mondo. Si chiama “Pausa Caffè Festival – Winter Edition”. Dal 29 al 31 dicembre, sotto, le logge di piazza del Comune, i pratesi potranno gustare caffè provenienti dai cinque continenti e tostati in Italia, guidati da due esperti del settore (Andrej Godina e Francesco Sanapo). A questo, il dettaglio ancora non c’è, si aggiungeranno incontri e mostre dedicati alla bevanda più bevuta al mondo.