Si parla tanto di digitale e di innovazione ma poi sono davvero in pochi quelli che saprebbero spiegare come tradurre questi termini nella concretezza del lavoro di tutti i giorni. E allora la Cna di Prato (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) insieme alla propria filiera di imprese ICT Cnova organizza due eventi con un duplice scopo. Primo, far capire ai propri associati e anche a chi non lo è quanto sia importante oggi lavorare bene con e su internet e, secondo, farglielo capire attraverso l’esperienza e i casi studio portati loro da riconosciuti professionisti del settore come Mafe De Baggis, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, solo per citarne alcuni.

FB_IMG_1448486093304L’operazione dell’associazione degli artigiani si chiama “Innovazione Digitale per Nuove Manifatture 2015“. Il primo appuntamento da mettere in agenda porta invece il nome di Prato Digital e comincia domani, 26 novembre nella sala ovale della Provincia alle 18, per andare a concludersi domenica 29. Quattro giorni, promettono dalla Cna, “per scoprire come l’innovazione può aiutare la tua azienda“. Saranno le aziende ICT pratesi, in una nuova formula di interazione, ad ascoltare e a consigliare gli imprenditori presenti.   Il 27 novembre alle 18 sarà poi presentato anche il nuovo accordo siglato da Cna con Amazon per la vendita online del Made ìin Italy – L’eccellenza del manifatturiero online.

FB_IMG_1448486074961Porta invece il nome di AB Digital l’appuntamento in programma per il 10 e 11 dicembre alla Camera di Commercio. Il concept è molto semplice: spiegare l’importanza e l’utilizzo degli strumenti fondamentali per un’azienda che nel 2015 vuole muoversi con sicurezza sul web: marketing, e-commerce, Facebook, newsletter. La cosa interessante è che per la prima volta a Prato arrivano tutti insieme alcuni dei nomi più conosciuti e qualificati del settore: Mafe De Baggis, Filippo Pretolani, Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli, Enrico Marchetto e Simone Tolomelli. Per saperne di più: abdigital.it

Il 10 dicembre, in una giornata aperta a tutti, gli ospiti di AB Digital racconteranno e spiegheranno il mondo digitale alle aziende presenti mentre il giorno dopo terranno dei veri e propri workshop (a pagamento) su transmedia marketing, Facebook Strategy, Email marketing in pratica e sull’e-commerce. Insomma, un’occasione da non perdere per tutti quegli imprenditori che vogliono imparare o migliorare le proprie conoscenze. Per iscriversi.

Hanno detto

“Oggi le imprese hanno bisogno di capire su cosa investire per essere fortemente visibili e connessi al mondo – ha spiegato il presidente di Cna Claudio BettazziC Nova, la nostra filiera dell’innovazione, è nata un anno fa da questa convinzione”.

“Le infrastrutture digitali e l’innovazione sono le armi per rilanciare Prato, e la sua economia, nel mondo – ha ribadito l’Assessore all’agenda digitale Benedetta Squittieri – a condizione che poi questi strumenti vengano effettivamente resi fruibili da parte delle aziende e di chi lavora su questo territorio. Iniziative come Prato Digital e AB Digital vanno quindi nella direzione giusta”.

“Proprio in questa logica di modernizzazione e commercializzazione digitale sono nati questi eventi specifici per la digitalizzazione – ha detto Alessandro Brogi, vice presidente Cna – In questi sei giorni di eventi infatti gli imprenditori verranno coinvolti in focus group di approfondimento mirati alla crescita delle proprie competenze personali ed imprenditoriali e saranno guidati da alcuni dei massimi esperti a livello nazionale”.

“Essere presenti sul web in maniera attiva e costruttiva non è facile per chi ha attività tradizionali come la mia (una tessitura), e l’esigenza più sentita è proprio quella di poter contare su esperti in grado di aiutarci a gestire e utilizzare al meglio gli strumenti digitali per far funzionare soprattutto l’e-commerce – ha aggiunto Daniel Pagliai, presidente del gruppo Giovani Imprenditori Cna”.

Infine, come ha concluso il direttore Cna Cinzia Grassi, “prendere atto di questa sete di innovazione delle imprese – che hanno bisogno di coniugare innovazione, promozione e internazionalizzazione per potenziare la propria competitività – e dotarsi di sempre nuove competenze, servizi e occasioni progettuali per soddisfare questa esigenza, significa anche ripensare il ruolo delle associazioni di categoria”.

Prato Digital e AB Digital sono patrocinati da Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato e Camera di Commercio di Prato, con il contributo di Estra Spa e Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese e realizzati in collaborazione con l’Agenzia formativa Sophia e Artex.