Come comunicare le regole? Come comunicare con gli stranieri? Anche i cinesi usano facebook? Al Pin di Prato si sperimentano forme innovative di comunicazione con il Centro Inter-Azioni.

Dall’uso dei social network cinesi, dei cartoni animati fino ad arrivare alla progettazione delle campagne di comunicazione sociale, il Centro Inter-Azioni si occupa di facilitare il flusso di informazioni fra soggetti pubblici e cittadini con un’attenzione particolare alle comunità straniere. Comunicazione sociale, cultura della legalità e cultura d’impresa sono le tematiche più importanti di cui si occupa il centro.

Il Centro Inter-Azioni ha aperto nuovi canali di comunicazione, costruito e progettato messaggi a carattere sociale con un’attenzione particolare ai cittadini cinesi e di altre nazionalità. I contenuti dei messaggi hanno riguardato anche il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle normative di impresa, lavorando a stretto contatto con gli interventi mirati all’emersione delle imprese.

Inserito fra le iniziative del Progetto Prato della Regione Toscana per avvicinare i cittadini stranieri alle istituzioni e incoraggiarne la partecipazione, il focus del Centro Inter-Azioni è la comunicazione. Si parte dal presupposto che esista una reale difficoltà di comunicazione tra enti pubblici e cittadini stranieri che crea problemi non banali di interpretazione e rispetto delle regole.

Dietro ogni prodotto comunicativo del Centro Inter-Azioni c’è infatti un lavoro minuzioso che non riguarda solo la traduzione dei prodotti dall’italiano, ma anche la fruibilità da parte di persone che hanno un’altra cultura e spesso altri modi di pensare e di interpretare le informazioni, in questo caso le regole.

Questo lavoro ha dato dei risultati pratici: ad esempio, per costruire un sito web accessibile ai cinesi occorre, per esempio, renderlo fruibile da dispositivi smartphone. Così è stato per il sito imprenditoreinformato.it, strumento interattivo in cui sono raccolte le normative più importanti legate al mondo dell’impresa tradotte in lingua cinese.

Il sito prevede anche la possibilità per gli imprenditori di interagire facendo delle domande specifiche. Tutti i testi sono tradotti da specialisti, con la supervisione dei ricercatori del Laboratorio ARCO, i quali elaborano contenuti tecnici in modo da renderli comprensibili per gli imprenditori cinesi. Questo lavoro va al di là della mera traduzione letterale del testo ma tiene conto anche degli aspetti socio-culturali.

Oggi pomeriggio dalle ore 16, un incontro in cui verranno affrontati i temi della comunicazione sociale e della comunicazione interculturale alla luce dei risultati di un anno di attività cel centro. Tra gli ospiti anche Laura Vento del centro Interculturale Città di Torino.

 

PROGRAMMA:
ore 16.00 – Pin Prato, Aula 138
Modera l’incontro Andrea Valzania responsabile Linea Inclusione Sociale del Progetto Prato

16:00 Saluti
Maurizio Fioravanti, Presidente Pin
Simone Siliani, Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Toscana

16:15 Presentazione Centro Inter-Azioni Pin Prato
Iacopo Benini, Responsabile Centro Interazioni Pin Prato

16:30 Dalla comunicazione tecnica alla comunicazione sociale
Ilaria Mundula e Guang Yuang, Centro Inter-Azioni Pin Prato
Danio Berti, Laboratorio WemPark Pin Prato
Michele Mezzacappa, Direttore SdS Area Pratese

17:15 Buone pratiche: il caso di Torino
Laura Vento, Centro Interculturale Città di Torino

17:30 Conclusioni
Simone Faggi, Vicesindaco Comune di Prato