In un vortice di contagio, le idee sono come virus portati dall’aria, in cui trovano un proprio habitat di luogo/spazio/tempo che non è proprietà privata di nessuno“.

Con queste parole comincia il contributo critico che Erica Romano ha scritto per “Le idee non sono di qualcuno, ma sono nell’aria“, la mostra collettiva che prenderà il via domani (30 novembre 2015, 18,30) nell’ex chiesa di San Giovanni. Protagoniste saranno le opere degli artisti coinvolti nello spettacoli “La Fantasia_Un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari” del trio formato da Francesco Dendi, Pasquale Scalzi e Edoardo Nardin.

Senza una logica apparente – scrive Erica Romano – l’esposizione è un singolare storytelling di come prenda vita una “creatura artistica” da un’idea colta nell’aria, sviluppata da chi si è ritrovato a essere “contagiato”, quasi come per caso, dalla stessa immagine, tanto che, riconosciutisi a ricostruire un puzzle somigliante, ogni artista ha portato in dote una tessera mancante“.

Esporranno Clotilde, Edoardo Nardin, Edwin Lucchesi, Francesco Dendi, Pasquale Scalzi e Serena Gallorini.

I lavori esposti non sono il risultato (in tal caso rappresentato dallo spettacolo), ma la ricerca stessa che ha portato a mettere in scena La Fantasia, liberamente ispirato a Bruno Munari di Dendi_Scalzi_Nardin, di e con Francesco Dendi, Edoardo Nardin e Pasquale Scalzi, con Clotilde per i costumi, Serena Gallorini per la foto, Edwin Lucchesi per le musiche” spiega ancora Romano.

Lo spettacolo “La Fantasia – Un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari” che debutterà all’interno della stagione di teatro ragazzi del Teatro Metastasio Stabile della Toscana il 3-4-5 dicembre 2015.

All’inaugurazione interverranno  Virginia Fabrizi (associazione Vivarte che ha supportato l’esposizione) e Edoardo Donatini (direttore artistico di Contemporanea Festival e responsabile del Teatro Metastasio per il teatro Ragazzi e l’innovazione).

le idee non sono di nessuno-locandina