Più spettacoli, prezzi ridotti e una particolare attenzione alla musica e alla comicità. E’ la nuova stagione teatrale della sala Banti di Montemurlo che prenderà il via il prossimo 17 dicembre. Sul palco montemurlese saliranno attori come Ottavia Piccolo, Cinzia Leone e Pino Strabioli ma anche personalità della musica italiana come Cristina Donà, qui voce del progetto “Rock Bazar” di Virgin Radio.  La stagione è stata organizzata dal Comune di Montemurlo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

L’abbonamento alla stagione teatrale costa a prezzo intero 50 euro, 40 euro a prezzo ridotto (riduzioni previste per gli under 25, over 65, per i soci Coop e per gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale). Il biglietto unico a prezzo intero costa 10 euro, ridotto 8 euro. Per lo spettacolo del 31 dicembre (fuori abbonamento) il prezzo è di 12 euro per gli adulti. Pagano, invece, 5 euro i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per chi ha meno di 6 anni. Il prezzo del biglietto per lo spettacolo dell’Ort del 17 dicembre è di 6 euro. Per avere maggiori informazioni e per comprare un abbonamento si può contattare il numero 392-4759365 dal lunedì al venerdì ore 10- 13 oppure inviare una e-mail a: [email protected].

Il Programma

1. Giovedì 17 dicembre (ore 21.15, come per tutti gli spettacoli) – “I colori dell’invenzione” dove la prima viola, Chiara Morandi, e il primo violoncello, Augusto Gasbarri, dell’Orchestra Regionale della Toscana, mostrano come con solo due strumenti a quattro corde si possono ottenere brani musicali dalle tinte più geniali e varie come le Invenzioni di Bach e la Sonata di Ravel. Prezzo speciale per questo evento: biglietto a 6 euro.

2. Giovedì 31 dicembre – “Io la trippa la mangio solo in casa”, spettacolo comico (fuori abbonamento) del teatro-canzone . L’Orchestrina Buffoni Leggiadri porta sul palco canzoni e recitativi, detti e storielle raccolte da personaggi e macchiette di saggezza popolare, nella quale si può rispecchiare tutto il Belpaese. Uno spettacolo di “inconsapevole” comicità.

3. Venerdì 15 gennaio – “Se ci sei batti un colpo”. Una storia tragicomica è quella che racconta Fabio Mascagni, solista per l’occasione. Mascagni lascia la compagnia del Teatro Metastasio per portarci in un mondo surreale grazie alla regia di Laura Curino.  Lo spettacolo di Letizia Russo racconta le vicende di un trentacinquenne dalla vita normale, se non fosse che non ha un cuore… un pretesto per osservare, con poesia e ironia politicamente scorretta, tutto ciò che fa della vita il regno della meraviglia e della noia, della normalità e della follia, del desiderio e dell’incomprensione.

4. Sabato 23 gennaio – “Disorient Express”. L’attrice Cinzia Leone su un treno immaginario dove viaggia un’umanità varia e confusa, travolta da informazioni in continuo mutamento, da notizie dette in tv e smentite poco dopo sul web. Disorient Express racconta la grande esplosione della rete che è una fucina di democrazia e anche molto di più.

5. Venerdì 5 febbraio – “Rock Bazar”, trasmissione radiofonica cult di Virgin Radio condotta da Massimo Cotto, dopo il fortunato approdo in libreria diventa uno spettacolo teatrale. La famosa voce si avvale della cantautrice Cristina Donà per far rivivere sul palco della Sala Banti, , la storia del rock tra verità e leggenda. Protagonista indiscussa: la Musica.

6. Domenica 21 febbraio – “Il Re di Girgenti”. Massimo Schuster e Fabio Monti, mescolando elementi storici e fiabeschi, raccontano la vita del contadino Zosimo attraverso la sua effimera salita sul trono di Agrigento. Punto di forza è la scelta di servirsi dei “pupi” per narrare l’epica contadina della Sicilia dei primi anni del Settecento. Tratto dal romanzo di Andrea Camilleri.

7. Sabato 5 marzo – “Il Topo. Racconto di Natale”. Protagonista è un ragazzo che per dimenticare un amore malato si rifugia nella campagna con un amico “immaginario”. L’obiettivo è catturare Jack il Nero, un topo di dimensioni eccezionali… Un viaggio alla scoperta delle origini, dei luoghi ma soprattutto della toscanità come “lingua letteraria”. Dalla storia del pratese Raffaello Pecchioli.

8. Sabato 19 marzo – “L’abito della sposa”. La coppia teatrale Pino Strabioli e Alice Spisa nell’Italia degli anni Sessanta. Lo spettacolo racconta di Lucio, sarto di abiti militari, costretto ad assumere una giovanissima ragazza, timida e silenziosa, per cucire l’abito da sposa per la figlia di un capitano. È l’occasione di un incontro e la scoperta reciproca di due vite, di due persone semplici, in un’Italia alle prese con la Storia.

9. Venerdì 15 aprile – “Enigma”. La chiusura della stagione teatrale è affidata a Stefano Massini e alla magistrale interpretazione di Ottavia Piccolo, protagonista di un vero e proprio Enigma, dove niente significa mai una cosa sola. Ambientato a Berlino vent’anni dopo la caduta del muro, lo spettacolo è un abile gioco di suspence teatrale: tanti piccoli enigmi, dietro i quali si cela il senso della vicenda che lega i due protagonisti.