Un documentario sulle Cascine di Tavola e la sua fattoria, dal ruolo tenuto fin dai tempi dei Medici a cosa è adesso, un gioiello lasciato marcire nell’incuria. Nel mezzo tante storie, tanta vita quotidiana che Simone Ducci ha raccolto nel documentario “Le Cascine di Tavola, un luogo di storie che fanno storia“. Il film verrà proiettato per la prima volta il prossimo 10 dicembre al teatro Magnolfi (via Piero Gobetti 79, Prato).

Il documentario nasce dai racconti del nonno dell’autore che, come contadino, ha vissuto per anni a Tavola, e la cui voce è presente nel racconto del film di Ducci. Il documentario di Simone Ducci è interpretato da Tommaso Chiti e Ilaria Mercaldo, con le musiche di Edwin Lucchesi e le riprese aeree di Fabio Mazzoni (Immagine studio) e con Simione Cavalieri. La voce narrante è di Dante Ducci.

Durante la serata, spiega Legambiente Prato, “interverranno anche alcune associazioni coinvolte nel tentativo di salvaguardare le Cascine di Tavola, che racconteranno cosa sta succedendo al sito e cosa possiamo fare, come cittadini, per salvarlo”.

Il trailer del documentario