Sono cominciate le grandi manovre per l’inaugurazione del nuovo Centro Pecci programmata per settembre 2016.

Un gran opening – questo annuncia il Pecci nella nota inviata ai giornali – un mostra collettiva che ospiterà importanti artisti internazionali insieme a giovani emergenti e che darà il primo passo per definire ciò che il Centro Pecci diventerà in futuro. Un luogo del contemporaneo dove l’arte incontra il cinema, il teatro-danza e la musica, ma anche gli altri ambiti culturali e scientifici, costruendo la propria identità sul confronto e sull’apertura transdisciplinare attraverso cicli di eventi, talk, spettacoli e performance”.

Per questo progetto il Pecci cerca tre curatori, uno per ciascun settore — cinema, teatro-danza, musica — che supportino il team del Centro Pecci nella fase di ricerca e durante la realizzazione degli eventi collaterali alla mostra inaugurale. In particolare i curatori devono avere una buona conoscenza dell’arte e saranno chiamati a confrontarsi con il contemporaneo inteso come l’arte e la cultura di oggi.

I curatori

Il curatore di cinema conosce e critica la cinematografia contemporanea e sa sviluppare un programma di film, lungo e cortometraggi, che accompagnino i visitatori della mostra in un percorso ad essa parallelo, in relazione all’arte e al cinema sperimentale.

Il curatore di teatro-danza conosce l’interpretazione e il linguaggio della performance, del teatro sperimentale e della danza contemporanea, e può confrontarsi anche con ambienti non tipicamente teatrali per far emergere un linguaggio corporeo, vocale ed espressivo.

Il curatore di musica sa rileggere i linguaggi sonori di oggi, conosce la musica classica contemporanea ma anche pop-rock, indie, elettronica, folk, jazz e altri generi contemporanei.

Il candidato ideale

“Il candidato ideale – spiega la nota –  ha una visione innovativa della cultura contemporanea, ha già lavorato a progetti curatoriali nel suo campo specifico, ha un ottimo livello di lingua inglese scritto e parlato, ha seguito un percorso di studi relativo alla disciplina ed è preferibilmente di base in Toscana o nei dintorni. La collaborazione è legata alla creazione e alla realizzazione degli eventi collaterali alla mostra inaugurale; non richiede una presenza quotidiana al Centro Pecci, ma la disponibilità per meeting e riunioni con lo staff del Centro, e la successiva presenza durante la realizzazione stessa degli eventi”.

Come si partecipa

Istruzioni per l’uso. Invia il tuo curriculum vitae insieme alla tua mission of statement non superiore a una cartella di testo. Elenca anche, motivandola, una selezione di artisti e interpreti locali, nazionali e internazionali rappresentativi della disciplina, indicando anche con quali di questi hai personalmente già lavorato, sia affermati che emergenti.

Il materiale dev’essere inviato via e-mail a [email protected] entro il 17/12/2015, specificando nell’oggetto nome, cognome e il settore per cui si scrive (cinema, teatro-danza, musica). I candidati più idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

Nessuno riferimento al compenso è stato invece rivelato dal Centro Pecci.