Il progetto per la ristrutturazione di palazzo Martini, sede della scuola di musica Verdi, ha vinto il concorso per l’Art Bonus, il progetto lanciato dal Governo per sostenere il recupero delle opere d’arte di cui Prato è una delle città pilota.  Adesso e fino al 31 dicembre, cittadini e aziende avranno quindi modo di contribuire alla sua ristrutturazione diventando di fatto dei piccoli mecenati.

Il progetto

Il progetto di recupero dell’immobile di via Santa Trinita ha il costo complessivo di 850 mila euro. Nello specifico, i lavori porteranno alla ristrutturazione interna di palazzo Martini con il completamento dei locali del primo piano, in questo momento non agibili, e terminare i lavori di rifacimento delle coperture. E’ anche previsto il restauro delle facciate che danno sul cortile interno e il rifacimento dell’intonaco, nuove tinteggiature, dei davanzali e delle cornici delle finestre e il restauro delle persiane in legno. Sarà inoltre restaurata la pensilina in ferro posta nel cortile interno con l’integrazione delle parti metalliche mancanti e l’inserimento di nuova copertura in lastre di vetro così come era in origine. E proprio dalla pensilina partiranno i lavori, per il costo complessivo di 45 mila euro.

Come contribuire

E’ possibile effettuare il pagamento on line collegandosi alla sezione dedicata sul sito del Comune. Altrimenti è possibile fare un bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:

Intestatario: Comune di Prato
IBAN: IT13Z0572821501490570288593
​Causale: ​”Art Bonus 2015 – Palazzo Martini – Comune di Prato”

Banca Popolare di Vicenza
Agenzia 490 Sede di Prato – Via degli Alberti, 2 – 59100 Prato

Per i pagamenti dall’estero aggiungere:
BIC: BPVIIT21490

Una volta effettuato il pagamento (online o bonifico) sarà rilasciata una ricevuta da conservare e presentare in sede di dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione fiscale del 65% sulla somma versata (per il credito d’imposta sono previsti limiti massimi calcolati in percentuale sul reddito/ricavo annuo).