La prima coproduzione tra Teatrodante Carlo Monni e Fondazione Scuola di Musica di Fiesole omaggia Gianni Rodari a 35 anni dalla scomparsa. “Favole al telefono”  di Andrea Bruno Savelli (debutto martedì 8 dicembre alle 16,30, replica 6 gennaio) è ispirato all’omonimo capolavoro per ragazzi.

Diversi linguaggi artistici accompagneranno il pubblico tra le righe delle favole più famose e dei protagonisti di Rodari: Alice Cascherina, Giovannino Perdigiorno, il Topo dei fumetti, per uno spettacolo ricco di divertimento e spunti di riflessione.

Savelli è anche autore dell’adattamento delle favole mentre Cinzia Borsotti e Giacomo Bogani presteranno le voci al racconto; le musiche originali sono composte dai giovani autori  fiesolani, e eseguite dal Fiesole Music Ensemble. I brani, inediti, sono: “Alice cascherina” di Andrea Benedetti; “Il paese senza punta” di Elvira Muratore; “Il topo dei fumetti” di Matteo Zetti; “Il palazzo da rompere” di Giovanni Dario Manzini; “La guerra delle
campane” di Roberto Prezioso e “Il paese con la S davanti” di Andrea Gerratana. A eseguirle dal vivo saranno Simone Paiano al flauto, Carlo Francisci al sax, Emanuele Caligiuri al violino, Giorgio Marino al violoncello, Michele Giorgi alle tastiere, Pietro Mazzetti alle percussioni.

” La fantasia di Rodari sembra surreale, staccata dalla vita reale – racconta Savelli – ma permette sempre di farci riflettere sulla quotidianità, come nell’episodio di Giovannino Perdigiorno, che arriva al paese in cui c’è il vigile che deve essere picchiato da chi infrange le regole. Così, Giovannino, riflette su quanto sia sbagliato che a pagare per i propri errori sia un innocente, e decide di non commettere più infrazioni. Rodari ci invita sempre a guardare lontano, percorrendo le strade della tolleranza e le vie dell’amicizia”.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Vincere da grandi, promosso dal Gioco del Lotto e dal Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia.