In piazza Lippi apre i battenti un nuovo ristorante che avrà come regina assoluta la bistecca. Martedì 15 dicembre inaugurerà a due passi da Piazza Duomo “Il canto della Bistecca”, la nuova impresa dello chef pratese e scrittore Simone Cocchi: “questa è la zona dei sapori di Prato, qui ci sono e ci sono state a vendere intere generazioni di ortolani, pescivendoli e macellai, era giusto aprire un locale incentrato sulla tradizione toscana” racconta Cocchi.

“Il canto della Bistecca” sarà un ristorante a menù fisso: “per tenere contenuti i prezzi per la clientela – una cena dall’antipasto all’ammazzacaffè si aggirerà intorno a 25 euro compreso il vino, ndr. – abbiamo deciso di proporre un pacchetto completo da quando il cliente si mette a sedere a quando si alza per andare via”. Il menù prevederà un antipasto toscano “arricchito e variegato”, l’immancabile bistecca, contorni vari, dolce, caffè, liquori, acqua e vino.

“Negli anni, durante le mie altre esperienze lavorative – racconta Cocchi che gestirà il ristorante assieme a sua moglie Giulia -, ho cercato di creare un prodotto e un servizio sempre migliore. La cosa fondamentale, secondo me, è specializzarsi in qualcosa, perché così è possibile concentrare il proprio lavoro sulla qualità del piatto che esce dalla cucina e garantire un ottimo servizio: poche cose, ma fatte in modo eccelso per il palato del cliente”.

Prezzo contenuto, prodotti di qualità: “per quanto riguarda le verdure degli antipasti e dei contorni ci forniamo da produttori della zona e principalmente della nostra azienda agricola, che gestiamo in maniera assolutamente biologica e nel rispetto delle vecchie tradizioni contadine. Sulla carne, invece, il discorso è un po’ più complesso: si tratta di una continua ricerca della qualità fra i vari produttori. Una buona bistecca infatti non si fa soltanto sulla griglia, ma s’inizia dall’allevamento, poi si prosegue con la frollatura e infine con la cura della carne prima e dopo la cottura”.

I Vini. “Ho realizzato un’antologia dei vini toscani, dove all’interno saranno presenti le principali tipologie di vini delle nostre zone: Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Carmignano. Vogliamo anche qui offrire buona qualità a prezzi contenuti”.

“Il canto della Bistecca” sarà aperto a cena tutti i giorni della settimana in Piazza Lippi, con quaranta coperti a disposizione della clientela. Martedì 15 dicembre, per chi volesse conoscere il locale si svolgerà una festa di inaugurazione dalle 18 alle 20: ad accompagnare la serata la musica di un’arpa.