Un “Romeo e Giulietta” come non li avete mai visti, stasera all’ex chiesa di San Giovanni alle ore 21,30. Dopo il successo dell’Otello Unplugged, il gruppo teatrale formato da Davide Lorenzo Palla, Tiziano Cannas e Enrico Pittaluga si è deciso ad affrontare un altro grande classico Shakespeariano, la seconda tappa di una loro personalissima Trilogia Shakespeariana da bar.

“Uno degli aspetti che ci affascina maggiormente – raccontano gli ideatori – in questo tipo di lavoro è quanto le parole di un bardo riescano a risuonare anche all’interno di luoghi chiassosi e caotici, e di come la forza dei grandi classici riesca comunque a commuovere e rapire persino le platee più rumorose e distratte”.

Romeo e Giulietta “da bar”, vede in scena due attori uomini come storicamente erano gli attori nel teatro elisabettiano, e il pubblico del Globe Theatre era sicuramente più simile a quello degli avventori notturni dei pub rispetto che alle platee silenziose dei teatri moderni. L’operazione è quindi in pieno stile Shakespeariano: “è un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali”.

Riportare in un luogo non teatrale un grande classico, divertendo e intrattenendo il pubblico: gli attori/mattatori accompagnano il pubblico all’interno di una serata in cui l’immaginazione regna sovrana. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista: suona fisarmonica, violino, pianoforte e strumenti a fiato, il tutto utilizzando una loop-station per creare atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia da Nino Rota ai Led Zeppelin in uno scontro/incontro tra classico e moderno. Come sempre la musica dal vivo diventa parte fondamentale dello spettacolo e accompagna il pubblico lungo tutta la serata trasformandosi all’evenienza in vera e propria narrazione.

Ingresso € 10
Info e prenotazioni 0574 603376 – [email protected]t