Per Natale regala un libro: se hai bisogno di idee per qualche regalo, ecco un elenco di libri di autori pratesi che puoi andare a cercare nelle librerie. Da quelli più famosi, ai meno noti, alle riviste culturali.

(Se ne mancassero alcuni, segnalateceli che li aggiungiamo).

1) Edoardo Nesi – L’estate infinita
Ultimo lavoro dello scrittore, ambientato in un’estate del 1972.

2) Sandro Veronesi – Non dirlo. Il Vangelo di Marco
Riflessioni sul vangelo secondo Marco per mano di Sandro Veronesi, “una raffinata macchina da conversione”.

3) Giovanni Nuti – La dea dei serpenti
Un poema, una storia raccontata attraverso il linguaggio poetico.

4) Fausto Bagattini – Portieri Figli di Puttana
Seconda puntata della sua indagine sul ruolo più poetico fra tutti quelli che rendono poetico il gioco del calcio, ci racconta storie di campo e aneddoti di vita al limite dell’incredibile.

5) Enrico Tordini – A un passo dal cielo
Storia di giocatori “sfortunati” della Juventus, quelli arrivati a un passo dal cielo

6) Walter Bernardi – Sex and the bici. Il ciclismo a luci rosse
Le gesta erotiche dei corridori, dagli anni epici di Girardengo e Binda a Gino Bartali e Coppi.

7) Emiliano Gucci – Sui pedali tra i filari: Da Prato al Chianti e ritorno
Il racconto di un viaggio a pedali, sotto lo sguardo di Curzio Malaparte.

8) Cristina Guarducci – Malefica luna d’agosto
Sullo scenario di una provincia toscana irreale, si muove la vicenda, piena di scontri e incidenti per un’eredità contesa, di una famiglia di origini fiorentine i cui numerosi membri presentano tutti caratteristiche di tipo animalesco.

9) Mauro Fondi – Angiolino. Si doveva chiamare Benedetti
Storia di famiglia si snoda attraverso gli anni, ricostruita efficacemente dall’autore, che ha svolto accurate ricerche.

10) Giovanni Mati – Le rette parallele
Le rette sono le vite di ciascun personaggio: vite, come le parallele, destinate a scorrere separate. Ma come  queste possono  incontrarsi all’infinto, anche le storie dei protagonisti si intrecceranno, in un luogo fisico e dell’anima, dando il via a piccole-grandi rivoluzioni personali e a un’indagine.

11) Carlo Colmone – Zagara Scarlatta
Filo conduttore del romanzo è il rapporto personale che si instaura fra un potente mafioso ed un bambino che, da grande diventerà un noto ed apprezzato avvocato.

12) Laura Nardi – Scacco al re
Il cadavere di uno sconosciuto rinvenuto su una spiaggia. Un amore taciuto a lungo. Un fratello scomparso nel nulla. Una vita trascorsa all’ombra di un tiranno. Storie che si intrecciano in un racconto rapido ed intrigante.

13) Antonella Sarno – L’universo dei soli
Storie apparentemente semplici, storie comiche, dure, a volte tragiche, ma sempre drammaticamente reali. I singoli personaggi si raccontano tenendosi per mano sul filo comune della loro condizione di solitari come su una scena teatrale, dove la banalità del quotidiano nasconde lo stato, sempre singolare e segreto, di tutte le esistenze vissute ai margini.

14) Lidia Livieri – E tu, cosa sei disposta a darmi?
Un libro che racconta il mondo della notte delle principali discoteche e dello spettacolo negli anni novanta in prima persona, da chi l’ha vissuto intensamente senza accettare compromessi. La parte narrativa è integrata da poesie, brevi racconti e fotografie. (Acquistabile nella libreria “Il Manuale” di via Magnolfi)

15) Fabio Panerai – Calimara, Prato come me la ricordo
Libro fotografico sulla Prato degli anni 70.

16) A Few Words, la rivista letteraria
Rivista di racconti, short stories, poesia e umorismo, pensata e creata per promuovere e valorizzare autori inediti. Idea regalo per sostenere il progetto.

17) In Montagna – Fiorenzo Gei ed Enzo Maestripieri
Volume pubblicato in occasione dei 130 anni del Cai di Prato

18) Giovanni Nuti – Anima Scalza
La storia di una gioventù violata e, nonostante tutto, della bellezza e dell’amore che attraversano la nostra vita. È la storia di un labirinto narrativo creato da Michele e Lucio, amici e duellanti che si fronteggiano raccontando i destini della propria città. Per l’uno il mondo vero è svelato dalla poesia, per l’altro quel mondo lo crea la narrazione, ciò che sappiamo inventare.

19) Roberto Balò – Cartografie
Le Cartografie sono un gioco poetico che ha i suoi riferimenti nella letteratura di viaggio e in quella della memoria. Tutti i componimenti partono da un luogo geografico per poi diventare luogo del ricordo.

20) Filippo Cardini – Le Potenze
Nel giugno romano più caldo del secolo un gruppo di eroi controvoglia cerca di salvare il mondo dai piani oscuri delle Potenze.
Chi si nasconde dietro la facciata del potere? Chi sono i veri burattinai del mondo? Dove si trova la verità? ‘Le Potenze’ è un precipizio di risate dove lanciarsi senza paracadute, per scoprire che, in fondo, la libertà è imparare a ridere di ciò che fa paura.

BONUS (Libri usciti l’anno scorso)

1) Sandro Veronesi – “Terre Rare”
2) Riccardo Cammelli – “Tra i panni di rosso tinti”
3) Giorgio Bernardini – “Chen contro Chen”
4) Fausto Bagattini – “Portieri, eroi di sventura”
5)  Enrico Tordini – “Sangue Giallo”
6) Riccardo Goretti – “That’s all, folks!”
7) Simone Cocchi – “L’ombra dell’abisso”
8) Carlo Monni/Franco Casaglieri – “Infinito e imperfetto”