Prato è solidale e aiuta le famiglie in difficoltà economica, contribuendo alle spese sostenute nell’anno appena finito. Chiunque possieda i requisiti può presentare entro venerdì 15 gennaio la domanda per partecipare al bando“Prato Solidale 2015” (ex Prato famiglia).

Questi i requisiti: essere cittadino italiano o dell’Unione Europea o extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità della durata non inferiore ad un anno; essere residente nel Comune di Prato almeno dal 1° gennaio 2014; avere un valore ISEE non superiore a 12.500 euro.

Tre le tipologie di spese coperte dal bando.

  • trasporto pubblico locale: rimborso parziale o totale per abbonamenti di trasporto urbano o extraurbano anche di tipo ferroviario o integrato bus-treno, della durata complessiva di almeno 9 mesi (non sono ammessi titoli impersonali). Il rimborso massimo per ogni titolo è di 100 euro, fino ad un massimo di 300 euro a famiglia (in ogni caso non superiore alla spesa sostenuta);
  • utenze domestiche dell’abitazione di residenza (bollette acqua, gas, luce): contributo massimo di 100 euro per ogni persona appartenente al nucleo familiare, fino ad un massimo di 500 euro per famiglia. Concorrono al raggiungimento della soglia di 500 euro anche tutti gli altri eventuali importi derivanti da interventi economici finalizzati al sostegno di spese per utenze domestiche pervenuti al Servizio Sociale nel periodo 01/01/2015 – 31/12/2015;
  • spese scolastiche ed extrascolastiche (es: tasse ed iscrizioni scolastiche compreso università, materiale didattico, libri, corsi di recupero scolastico, attività sportive, gite scolastiche, campi estivi, etc). L’agevolazione è prevista in 80 euro a figlio fino ad un limite massimo di 400 euro a famiglia e comunque in misura non superiore alla spesa dichiarata.

L’apposito modulo è scaricabile dalla pagina dell’avviso del bando Prato Solidale (http://bit.ly/1OlAETa), o ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La domanda può essere consegnata a mano o spedita con raccomandata A.R. a: Ufficio Protocollo Piazza del Pesce, 9 – tel. 0574 1836062. Oppure, solo se si è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, può essere inviata all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Documenti da presentare

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • se cittadini extracomunitari o apolidi: copia di un documento di soggiorno di durata almeno annuale in corso di validità;

Per la richiesta di rimborso trasporto pubblico locale:

  • copia di abbonamenti e di eventuali tessere ai fini identificativi;

Per la richiesta di rimborso utenze domestiche:

  • copia dell’ultima fattura di ciascuna utenza per la quale si richiede il contributo, pagata e riferita all’anno 2015.

In caso di intestazione a soggetto diverso da un componente del nucleo familiare (esempio condominio): allegare idonea documentazione comprovante l’imputabilità dell’utenza al proprio uso familiare.

Per la richiesta di rimborso di spese scolastiche ed extrascolastiche:

  • copia di fatture, scontrini fiscali, ricevute ecc… che possono documentare le spese sostenute nell’anno 2015.

Per informazioni contattare i servizi sociali ai numeri: 0574 1836425 – 0574 1836423 – 0574 1836429 – 0574 1836408 – 0574 1836422. La graduatoria definitiva è prevista per il prossimo aprile.