Storia, musica, medicina e anche geografia. Sono stati presentati nei giorni scorsi i corsi dell’università del tempo libero Eliana Monarca che ogni anno, in collaborazione con il Comune e altre istituzioni, organizzati corsi aperti a tutti, senza limiti di età, avvalendosi della collaborazione di docenti universitari ed esperti del settore.

Nel 2016 i corsi, a cura dell’associazione culturale “Linguaggi-percorsi nelle Culture”, saranno 8 per un totale di 47 incontri. Gli incontri si terranno nell’aula magna del Polo Universitario “Città di Prato” in piazza Ciardi il martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Eccoli nel dettaglio.

  • L’ Europa: Storia e Cultura in Austria. Dal 12 gennaio al 26 aprile, 14 incontri sulla storia e la cultura austriaca. Si comincia con la fondazione dell’Austria e si risale il corso tempo fino ai rapporti con l’Italia e il nazismo, fino ad arrivare ad alcuni dei più importanti scrittori austriaci come Thomas Mann e Rainer Maria Rilke.
  • Le principali patologie dell’anziano. Dal 14 gennaio al 17 marzo, nove incontri sulle principali malattie che colpiscono gli anziani. In cattedra saliranno i medici, che racconteranno demenze, morbo di Parkinson, parologie articolari, ictus e altre malanni.
  • Letteratura Russa. Quattro incontri, dal 14 aprile al 5 maggio, per una breve ma intensa ricognizione della letteratura russa: Puskin, Lermontov, Gogol, Dostoevskij, Tolstoj.
  • Filippo Mazzei. Il 19  e il 24 maggio un approfondimenti dedicato al pratese Filippo Mazzei, nell’anno del bicentenario dalla morte. La storia di un pratese che ha girato mezzo mondo ritrovandosi coinvolto nei più importanti eventi della sua epoca: rivoluzione francese e americana.
  • Donne d’autore. Cinque incontri, dal 4 ottobre all’8 novembre, per conoscere meglio la figura delle più famose protagoniste della storia attraverso le opere dei poeti e dei drammaturghi che le hanno raccontate: da Antigone a Medea, passando per Elena e Saffo.
  • Une valse a mille temps. La storia del valzer, dal settecento al novecento. Dal 6 al 27 ottobre, quattro incontri per scoprire il fascino e la storia del valzer.
  • Cinema e Letteratura. Dal 10 novembre al 15 dicembre, cinque incontri alla scoperta di alcuni tra i più bei connubi cinema-letteratura: da Blade Runner a Gente di Dublino fino all’Amore molesto.
  • Gli Etruschi a nord del Val d’Arno. Una veloce panoramica (4 incontri dal 15 novembre al 6 dicembre) su quello che sappiamo degli Etruschi, una civiltà che rimane ancora avvolta nel mistero.