Per tre giorni Officina la capitale pratese del baratto. Si chiama “SWAPoint” l’iniziativa organizzata dall’associazione Riciclidea in collaborazione con Officina e il Pentolone. Dal 15 al 17 gennaio (dalle 16 alle 19)  gli spazi di Officina si trasformeranno così in un vero e proprio negozio nel quale si potrà acquistare senza sborsare un euro.

Il funzionamento è molto semplice, spiega Riciclidea in una nota. Ogni partecipante porterà gli oggetti da scambiare che saranno classificati in base al valore ed esposti in negozio. Su ogni oggetto sarà applicato un bollino di diverso colore (verde-giallo-rosso) e saranno consegnati i corrispondenti tagliandi per lo scambio. Per ogni oggetto consegnato si potrà sceglierne uno dello stesso colore. Gli oggetti e abiti dovranno essere in perfette condizioni, puliti, integri e funzionanti.

Gli oggetti da scambiare sono i più vari. Ecco qualche esempio: abiti, borse, accessori, articoli sportivi, giochi, libri, cd, dvd, complementi di arredo, lampade, oggetti di design, modernariato, artigianato, accessori per neonati, biancheria, decorazioni, piccoli elettrodomestici, casalinghi e così via.

L’entrata è libera ma consentita solo associandosi a Riciclidea (costo annuo 5euro).