Ci sono tre pratesi dietro a “Rebirth”, il videoclip che fa da colonna sonora al brano “The Future” del compositore milanese Roberto Cacciapaglia. Il regista Jacopo Payar, il direttore della fotografia Elena Mannocchi e Filippo Citerni, uno degli attori protagonisti di questo nuovo videoclip “fantascientifico” del compositore. “Il concetto su cui abbiamo lavorato è quello appunto di rinascita – racconta Jacopo Payar – in un futuro dove le cose essenziali che ci hanno dato la vita (aria, acqua, terra e fuoco) sono state rappresentate in un percorso al contrario”.

Il video ci mostra delle comete che partono dalla terra per scontrarsi fra di loro, unirsi in un’unica cometa e arrivare fino ai confini di un universo finito: “vedendo il video al contrario – commenta il regista – sembra quasi una semplificazione del Big Bang con un’esplosione che arriva fino a portare gli elementi essenziali sulla terra”.

Il lavoro dei pratesi vanta anche la collaborazione dell’attrice Giusi Merli, nota ai più molto probabilmente per il suo ruolo de “La Santa” ne La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. La performance di Roberto Cacciapaglia è stata invece registrata all’interno della Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano durante la registrazione del CD “Alphabet”.