1985, gli alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates hanno conquistato per la prima volta al mondo la parete Ovest della Siula Grande (6344 m) sulle Alpi Peruviane. Un’impresa che nella discesa rischia di tramutarsi in tragedia: per una banale manovra Simpson si rompe una gamba. Da quel momento tutto cambia e, dopo vari tentativi, l’unica strada da percorrere è tragica. Yates è costretto a tagliare la corda che sino a quel momento ha tenuto legati i due amici nella loro difficile impresa.

Una storia nota agli appassionati di alpinismo che è diventata prima un libro e oggi uno spettacolo teatrale, “(S)legati”, di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris che andrà in scena giovedì 21 gennaio alle ore 21 all’Ex chiesa di San Giovanni.

(S)Legati racconta l’incredibile storia vera accaduta a Yates e Simpson. Gli attori Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris hanno realizzato la drammaturgia e interpretano sulla scena i due alpinisti. È una storia di sopravvivenza, la difficoltà di una scelta estrema: i due protagonisti tengono la scena per due ore, oltre a loro solo una corda, simbolo di speranza ma anche di morte.

Ingresso 12 euro, info e prenotazioni 0574 603376 o [email protected].