Il futuro dei giardini della Passerella è dei bambini. Così almeno lo ha disegnato l’associazione “Recuperiamoci” nel progetto di riqualifica presentato nei mesi scorsi al Comune. Stasera (25 gennaio) il progetto chiamato “Una domenica alla Passerella”  verrà discusso insieme al vicesindaco Simone Faggi e ai genitori e ai cittadini presenti nella sede di via Cironi (ore 21).

Il progetto di “Recuperiamoci” prevede un appuntamento domenicale al mese da febbraio a novembre 2016 in cui troveranno spazio mercatino “per e dei” bambini, mercatino del vintage del riuso creativo, iniziative “Un fiore per la Passerella” – “La bici sociale” – “Apicoltura & Miele di città” (a rotazione), laboratori ambientali per bambini: produzione di giochi con materiali di recupero, iniziative legate all’arte e alla creatività nel recupero, con valenza interculturale e solidale, presentazione dei corsi di apicoltura di città, sartoria creativa, uncinetto (etc), coinvolgimento degli artisti emergenti e creativi nella produzione e l’esposizione di opere d’arte e oggetti di ecodesign (arredi, illuminazione e oggettistica), merende organizzate dalle mamme, spettacoli – intrattenimento per bambini.

“Una domenica alla Passerella” ha l’obiettivo dichiarato di riportare le persone nel giardino. Nasce, si legge nel progetto stilato da “Recuperiamoci”, come naturale conseguenza delle azioni di riqualifica portate avanti negli ultimi anni e punta ad abbattere le barriere “che impediscono alla gente civile di riappropriarsene”, “al recupero del giardino e al suo abbellimento”, “ad attrarre le famiglie invece dei malviventi” e “all’abbattimento della produzione di rifiuti nell’area del centro storico”.