Una mostra per ricordarci che i prodotti che utilizziamo quotidianamente hanno un costo ambientale che non possiamo ignorare. I protagonisti di “Carbonato Apuano” (la mostra fotografica di Andrea Foligni che verrà inaugurata il 30 gennaio alla sala Banti di Montemurlo) sono prodotti come la carta, la plastica, il vetro e la ceramica, che hanno tutti come elemento in comune l’impiego di carbonato di calcio, prodotto dalle scaglie e dai detriti estratti dalle cave di marmo di Carrara. Ogni anno infatti circa cinque milioni di tonnellate di montagna vengono irreversibilmente rimossi e solo una minima parte di questi viene destinata a uso ornamentale.

L’AUTORE:  Andrea Foligni, approccia alla fotografia da autodidatta nel 2011, nel 2012 ha il primo contatto “serio” con questa arte, che è poi sfociato in impegno e lavoro.  Da sempre sensibile alle tematiche sociali e ambientali, ha deciso di contribuire alla sensibilizzazione del pubblico nei riguardi del paesaggio in pericolo fotografando il suo graduale deperimento. Tra le altre collezioni di forte denuncia sociale segnaliamo “Banti Hospital” e “Grazie e Arrivederci“.

La mostra, chiamata “Carbonato Apuano”, si terrà il 30 e 31 Gennaio e il 6 e 7 Febbraio nella Sala Banti del Comune di Montemurlo (Piazza della Libertà, 3).
cover10