Al Soccorso, due eventi per placare le tensioni sociali. Si chiama “Giardini comunicanti al Soccorso”, il progetto per facilitare le relazioni sociali nella zona più multietnica di Prato in programma domenica 7  e domenica 14 febbraio. Con l’obiettivo primario di placare le tensioni sociali, l’ iniziativa si propone a bambini, ragazzi ed adulti, puntando anche alla valorizzazione della zona, a diffondere i valori positivi dello stare insieme e del rispetto per gli altri, nonché alla sensibilizzazione alle pratiche ecologiche del riciclo.

giardini comunicanti
Clicca e ingrandisci

Il primo evento, previsto per domenica 7 Febbraio, a cura di Riciclidea, consisterà nella Realizzazione dei Carretti Ri-fatti, ovvero la creazione di un particolare carnevale di quartiere. Durante la mattina, dalle ore 11 alle ore 13, 8 gruppi di lavoro formati da bambini ed adulti si troveranno con materiali di scarto e colori per decorare le basi dei carri (già munite di ruote, corda da traino, seduta e schienale). Alle 14 comincerà la sfilata: i carri partiranno dai giardini di via C. Marx per passare da via Torino da piazza della chiesa del Soccorso e poi tornare indietro ai giardini alle 16.

L’appuntamento di domenica 14 ai giardini pubblici di via C. Marx, invece, sarà diviso in due parti, uno di mattina e uno di pomeriggio. Dalle ore 11 alle ore 13, saranno organizzati percorsi motori, giochi di gruppo e attività sportive (rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni), con l’obiettivo di trasmettere i valori delle regole e favorire la socializzazione e lo scambio interculturale. Dalle ore 15 alle ore 17, a cura dell’Asilo ABC, per i bambini dai 4 ai 10 anni, vengono proposti I suoni delle fiabe, letture animate di storie per bambini. Ogni storia sarà letta in diverse lingue per mostrare la pluralità di linguaggi e di suoni, ed i bambini ripeteranno alcune parole nelle lingue straniere. L’evento si concluderà con un collage a forma di mandala con oggetti presenti nel giardino, che rappresenta l’intreccio linguistico. In caso di un eventuale peggioramento del tempo, entrambi gli eventi si svolgeranno presso il centro civico Pitigliani.

L’Associazione Città del Cervo Bianco offrirà un rinfresco e attraverso un buono pasto sarà possibile pranzare godendo di uno speciale sconto nei seguenti esercizi: Gelateria il Morino, via Palermo 2; Bar Figaro, via Marx 90; Euro TakeAway Kebab, via Ferrara 30; Pizzeria 7+, via Torino 42; Bar insieme zio e nipote, via Torino angolo via Padova.

Gli eventi saranno organizzati dal Comune con la collaborazione di Riciclidea, Laboratorio di ricerca FormaMentis del Pin, Cieli Aperti, Comitato Riqualificazione Soccorso, Polisportiva Il Sogno A.S.D., Asilo ABC, Viaggi e Scoperte, Historiaedita, Parrocchia S. Maria del Soccorso, Città del Cervo Bianco, gelateria Morino, bar Figaro, Bocciofila del Soccorso, Pizzeria 7+, Euro TakeAway Kebab, Bar insieme zio e nipote.