Il sindaco del rione Sanità, grande capolavoro di Eduardo De Filippo del 1960, arriva al Teatro Metastasio giovedì 4 febbraio, con la regia di Marco Sciaccaluga e l’interpretazione di Eros Pagni, a cui è valso il premio Le maschere del Teatro 2015.

È Don Antonio Barracano il protagonista di questa commedia, un capo della camorra che si rivela in realtà un visionario alla ricerca di un ordine da ristabilire nel mondo. Don Antonio, sia nella sua residenza di campagna, sia nella sua casa di città esercita il suo potere. Medica i ragazzi dai colpi di proiettile e riceve coloro che invocano giustizia e protezione, ed ha una soluzione per tutti. I problemi nascono quando si rivolgono a lui Rafiluccio e la sua compagna Rituccia, in procinto di partorire. Egli intende solamente renderlo consapevole delle sue intenzioni: ucciderà il proprio padre, Arturo Santaniello, poiché lo ha diseredato e cacciato di casa. Don Antonio quindi convoca il padre del ragazzo per sentire anche la sua versione e cercare un’eventuale riconciliazione. Ma il padre rifiuta, dicendogli di farsi gli affari suoi, facendo così precipitare la situazione.

Come afferma anche il regista Sciaccaluga, si tratta di una commedia inusuale e complessa che unisce il tragico al comico, il realismo al simbolismo. Così come il protagonista, Antonio Barracano, capo camorra ma idealista, che fa allo stesso tempo il bene ed il male, un “santo criminale” che ricorda il più recente Il Padrino.

Gli spettacoli sono previsti giovedì 4 e venerdì 5, alle ore 21, e sabato 6 e domenica 7, alle ore 16.