Mark Lanegan, l’ex voce degli Screaming Trees, da anni uno degli interpreti e cantautori più caldi della scena rock internazionale sarà a Prato il prossimo 23 maggio per una delle tre date italiane del suo “An evening with Mark Lanegan (Bologna, 22 maggio, teatro Antoniano – Milano, 24 maggio, Fabrique), uno show pensato per un pubblico seduto, che non vuole perdersi nemmeno una nota, e che vedrà la partecipazione come guest di Duke Garwood. Il concerto è organizzato da Fonderia Cultart.

Mark Lanegan ha 52 anni e più invecchia e più la sua voce diventa calda, roca, crepuscolare. Ha cominciato la sua carriera come frontman degli Screaming Trees, uno dei gruppi che contribuito alla nascita e alla fama del genere grunge negli anni ’90.

Finita l’avventura con la band di Seattle, Lanegan intraprende la carriera solista che mette in luce tutto il suo talento. Sforna dischi di grande caratura, nel 2004 pubblica “Bubblegum”, nel quale viene affiancato da una vera e propria band, che annovera membri di Guns N’Roses e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age.  Collabora poi a lungo con Isobel Campbell (Belle & Sebastian), fonda con Greg Dulli i Gutter Twins, e collabora con band come Queens Of The Stone Age, Soul Savers, UNKLE, Twilight Singers e in ultimamente con Duke Garwood, che ha dato vita all’acclamato Black Pudding. Nel 2004 pubblica

Nel 2012 Lanegan torna alla pubblicazione con Blues Funeral. “Osannato dalla critica mondiale – si legge nella nota dell’organizzazione –  e registrato ad Hollywood da Alain Johannes, anche questo lavoro vede la partecipazione di artisti di talento come Greg Dulli e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age”. Seguono “Imitations” (2013) e “Phantom Radio” (2014).

Biglietti in vendita (da 15 a 30 € + prevendita) su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone dalle ore 10 di lunedì 8 febbraio 2016 e dalle ore 10.00 di lunedì 15 febbraio nei punti vendita Box Office Toscana.