Una mostra per raccontare i volti e le storie dei migranti che arrivano in Italia in cerca di fortuna. Si chiama “Take Refuge“, il reportage per immagini di Simone Margelli che sarà inaugurato domani 5 febbraio alle 16,30 nelle sale affrescate del Palazzo di Giano a Pistoia (piazza Duomo).

“L’obiettivo del progetto non è quello di scavare nella sofferenza e nelle fatiche del viaggio che li ha portati fino a qui- si legge nella presentazione – ma è quello di rappresentarli, semplicemente, in quanto essere umani nella loro piena dignità. Sono ragazzi/uomini che vivono le loro giornate nell’attesa di una risposta alla loro richiesta di asilo.
Fuggono dalla guerra, dalle dittature e dalle contraddizioni dei loro paesi di origine”.

La mostra, curata da Veronica Betti e Roberto Nania, sarà visitabile dal 6 al 21 febbraio, dal lunedì alla domenica tra le 10 e le 18. L’ingresso è gratuito.

“Take Refuge” è organizzata da Associazione Ives in collaborazoine con Emergency, Consorzio Co&So, Gruppo incontro Cooperativa Sociale, Cooperativa Arkè e con il contributo di Chianti Banca, Fondazione Giorgio Tesi Onlus, Unicoop Firenze Sez, Soci Pistoia, Elettrotecnica Agostini & C. Srl, Margelli Renato Impianti Elettrici,
Bar Otto, ViBanca, Mister Wizard.