Lo Spazio Aut, Sentieri Partigiani e Mondi Paralleli organizzano una mini-rassegna di graphic novel con temi di denuncia e di impegno civile, con due appuntamenti con gli autori, il 10 ed il 28 febbraio, rispettivamente con Stefano Piccoli ed il suo “Guerrilla Radio”, e con Marco Rizzo e Francesco Ripoli, autori di “Ilaria Alpi, il prezzo della verità”.

Alle 21.30 di mercoledì 10, Stefano “S3Keno” Piccoli esporrà la sua graphic novel “Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia”. Il fumetto ricostruisce la storia di Vittorio Arrigoni, attivista, pacifista e giornalista italiano, impegnato nella risoluzione del conflitto israeliano-palestinese. Venne ucciso proprio a Gaza, il 15 aprile 2011, in seguito ad un rapimento da parte di terroristi islamici. Dedicò interamente la sua vita ai valori di solidarietà, di uguaglianza e di pace, che lo avevano portato a vivere nella Striscia di Gaza, dove avrebbe potuto vivere in prima persona la situazione e aiutare così in modo più diretto.

Alle ore 17.30 di domenica 28 febbraio si terrà il secondo incontro, insieme a Marco Rizzo e Francesco Ripoli, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della graphic novel “Ilaria Alpi – il prezzo della verità”. Il fumetto ricostruisce gli ultimi giorni di vita della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, inviati a Mogadiscio, in Somalia, dove i due scoprirono un traffico internazionale di veleni, rifiuti tossici e prodotti radioattivi fra paesi industrializzati, i quali stivavano le scorie proprio nei paesi più poveri dell’Africa, in cambio di tangenti e armi per le milizie locali. Proprio qui i due inviati vengono uccisi da un commando della milizia somala, forse proprio per la loro indagine riguardo il traffico illecito, che avrebbe in qualche modo coinvolto l’esercito e alcune istituzioni italiane.

Gli eventi si svolgeranno quindi al circolo Spazio Aut, in via Filippino 24, organizzati da Sentieri Partigiani di Left Lab e la fumetteria Mondi Paralleli.