Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio andrà in scena al Metastasio “L’uomo, la bestia e la virtù” lo spettacolo tratto dalla novella “Richiamo all’obbligo” di Luigi Pirandello, farsa del 1919 messa in scena con sarcastica ironia da Marco Messeri, Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, con la regia di Giuseppe Dipasquale.

La commedia è “una delle più feroci satire che siano mai state scritte contro l’umanità e i suoi valori astratti”, come l’ha definita Pirandello stesso, dove ogni personaggio indossa la sua maschera: ogni uomo può talvolta assumere la forma di “uomo”, “virtù”, o “bestia”, anche se nessuno di questi stati è definitivo.

La trama si snoda dal momento in cui la signora Perella (la maschera della Virtù), sposata con un capitano di marina (la Bestia) che le fa raramente visita ma in una relazione segreta con il professore Paolino (la maschera dell’Uomo), suo amante, rimane incinta di lui. I due dovranno convincere tutti che la signora Perella è rimasta incinta del marito in una delle rare occasioni in cui egli le fa visita, e lei dovrà quindi fare in modo di avere un rapporto con lui. Il professore prepara quindi un afrodisiaco per il capitano, e convince la pudica amante a concedersi al marito. Tutto è pronto, e il professore e la signora si mettono d’accordo: “Verrò domattina all’alba, davanti alla tua casa. Se è sì fammi trovare un segno; ecco, guarda, uno di questi vasi di fiori qua, alla finestra della veranda”. Ma il mattino successivo, sulla finestra, il vaso non c’è…

Saranno inoltre organizzati due incontri con gli attori della compagnia: il primo si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 16.30, allo spazio soci Parco Prato Coop (via delle Pleiadi 37) moderato da Bruno Santini, mentre il secondo sabato 13 alle ore 17.00, al teatro Metastasio, moderato da Titti Giuliana Foti.

Sarà obbligatorio prenotare entro venerdì 12 febbraio scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0574 608536 (lunedì – venerdì, 9.30-13.00). Domenica pomeriggio sarà disponibile il servizio di babysitting gratuito.