Domenica 21 febbraio a Officina Giovani  (9,30 – 19) si terrà “ArtiJamo“, la prima giornata di “co-creazione artigiana” organizzata da Made da Franco. I partecipanti alla jam applicheranno il design collaborativo, discutendo e ideando soluzioni innovative per l’artigianato.

La giornata comincerà con la presentazione del progetto e dei facilitatori, poi la spiegazione del design jam e dell’Open innovation, di come per lo sviluppo delle innovazioni di valore e per i mestieri tradizionali sia necessaria un’integrazione con il cambiamento tecnologico, e infine la presentazione de “L’artigiano innovatore”.
In seguito verranno individuati i problemi e quindi la fase di ispirazione e di ideazione. Verranno formati i team multidisciplinari che discuteranno e collaboreranno insieme nel pomeriggio, utilizzando “tecniche derivanti dal Service Design e dal Design Thinking, affinity maps per comprendere i problemi degli artigiani e sessioni di brainstorming per ideare e discutere”. I risultati saranno messi in pratica con stakeholder analysis e tecniche di sketching e prototyping. Verranno infine presentati i prototipi creati, che siano fisici o digitali, e verranno analizzate le fattibilità proposte.

I partecipanti potranno apprendere nuove competenze e tecniche, avvicinandosi alla vera e propria innovazione, collaborando nella creazione di prodotti e servizi.

programma-artijamo