gatto

E Festa del Gatto sia. Pistoia, come fa ormai da anni, ha organizzato anche quest’anno un evento in occasione della Festa nazionale del gatto, l’animale domestico fra i più adorati e che ogni volta che compare sui social scatena una vera e propria gara di like. Il giorno è mercoledì 17 febbraio e il luogo è l’Auditorium Terzani. L’iniziativa si intitola “Mani, orecchie e bocca pronte per celebrare la festa del gatto!” e si tratta di un appuntamento multisensoriale dove verranno stimolate le mani per realizzare decorazioni sul tema del gatto sotto la guida di Silvia Beneforti, le orecchie per ascoltare poesie e racconti con gatti protagonisti, la bocca per assaggiare i dolcetti preparati dagli Amici della San Giorgio.

Saranno presenti le volontarie dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), che trasformando tutti i bambini in buffi gattini, raccoglieranno fondi a favore dell’associazione e truccheranno i bambini per trasformarli in felini. Mentre chi porterà con sé il proprio gatto con il trasportino riceverà un omaggio felino offerto dal negozio My Food & Toilette. L’ingresso è libero.

Ed è divertente sapere anche che il 17 febbraio non è una data causale, ma emerse da un referendum lanciato tra i lettori della rivista “Tuttogatto” dal quale spiccò la proposta di Oriella Del Col, che vinse perché così motivava:

  1. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
  2. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
  3. Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
  4. La sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
  5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.

 

 

In foto Orzo, noto gatto pratese