Domenica 21 febbraio (ore 21.00) il grande teatro d’autore fa tappa all’ex Chiesa di San Giovanni a Prato, con lo spettacolo “La Molli-Divertimento Alle Spalle Di Joyce”, con protagonista una straordinaria Arianna Scommegna (Premio Ubu come miglior attrice 2014 per lo spettacolo Il ritorno a casa), di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, regia di Gabriele Vacis. Scommegna porta in scena uno dei suoi spettacoli più intensi e coinvolgenti, diventato in pochi anni un vero e proprio cult del teatro contemporaneo.

Una sedia. Una donna. Un testo, “La Molli”. Un pubblico seduto molto vicino a lei, una luce calda, che illumini anche il pubblico. Questi sono gli elementi che compongono lo spettacolo, dove per un’ora circa una donna apre il “rubinetto” dei suoi pensieri.

Abbandonata definitivamente l’Irlanda dell’Ulisse di James Joyce, il personaggio di Molly Bloom si trasforma, fra le mani del regista Gabriele Vacis e dell’attrice Arianna Scommegna, in una sagace e simpatica donna dalla marcata inflessione milanese che, in una notte insonne passata ad aspettare il marito che non torna, si abbandona al suo flusso di coscienza: una voce di donna che attraversa l’esistenza e la restituisce con una lunga serie di immagini.

I vecchi amori che riaffiorano dal passato, il primo incontro con il marito, le occasioni colte e mancate…La Molli tortura la propria insonnia, ma senza alcuna venatura patologica, anzi con una levità che fa di questo monologo un play di conversazione nel tono un po’ sfrontato dello scherzo.

Costo del biglietto 12 euro: info e prenotazioni 0574 603376 – [email protected]t